Saturno è contro e Ozpetek sfiora la perfezione

  

AVVISO: in questo articolo si rivelano dettagli sulla trama del film.

Luca Argentero in'Saturno contr' (da Gay.tv)

Luca Argentero in'Saturno contr' (da Gay.tv)

"Ci sono momenti come questo in cui riesco a sentirmi felice. Voglio che rimanga tutto così per sempre. Anche se so che per sempre non esiste". Lorenzo vuole una vita perfetta. Tutti calmi, tranquilli, felici. Per sempre. Come un pesce rosso in una bolla di vetro. Ma ci sono i litigi, i temporali, la morte. E allora meglio non guardarla in faccia la realtà. Meglio drogarsi. E se tuo marito ti tradisce meglio rifare il letto e far finta che non sia successo niente. Inizia così il nuovo film di Ferzan Ozpetek e Saturno è subito contro. Muore il personaggio più interessante del film. Non è la bellezza o l’interpretazione convincente a rendere affascinante Luca Argentero ma la ricerca della perfezione del personaggio a cui dà vita. La perfezione in un mondo imperfetto. "Rende felici gli altri e aiuterebbe anche uno sconosciuto". Al compagno Pierfrancesco Favino fa sempre trovare la biancheria pulita sul letto, organizza gite al mare e cene. ' sempre il capotavola e con indosso una camicia rossa di sangue e passione si spegnerà come Cristo in un’ultima cena. Morte e Passione. Ma soprattutto Amicizia e separazione.

Ambra Angiolini in'Saturno contr' (da Gay.tv)

Ambra Angiolini in'Saturno contr' (da Gay.tv)

Ferzan non ci apre solo la sua casa (quella nel film è la casa romana del regista) ma anche la sua vita. La famiglia allargata, la protezione degli amici, la difficoltà a lasciare le persone. Perché quando finisce una relazione non ci si deve vedere più? "Non si posso cambiare le regole del gioco?" chiede Stefano Accorsi che non riesce a separarsi dalla moglie tradita. Una Margherita Buy che per essere perfetta come moglie e madre non lo aveva tradito nonostante la ghiotta occasione. Anche Ennio Fantastichini non riesce a distaccarsi dal suo ex Pierfrancesco Favino. Ozpetek è in ques'ultimo che si rivede ma è Fantastichini il regista. Di sicuro il migliore del cast, interpreta il vecchio del gruppo che ha solo storie di passaggio ma vorrebbe ritornare ad amare. È un’ombra. Osserva, organizza, piange.'Saturno Contr' è un film sulla dimensione intima dei sentimenti, sull’introspezione psicologica dei personaggi e la loro rielaborazione della mancanza. Pacs e accanimento terapeutico vengono solo accennati. "Perché gli amici in queste cose non contano un cazzo" e non appena inizia, il discorso viene subito interrotto dall’immagine del crocifisso d’oro al collo dell’infermiera Milena Vukotic. Perfetta e agrodolce come anche Lunetta Savino. Sublime invece Isabella Ferrari che incarna la passione più di mille rose rosse.

Gabriella Ferri canta e Luca risorge. Negli occhi di un Ambra Angiolini rivelazione. Un ricordo puro. Puro come l’acqua che Favino fissa nella piscina. Puro come il primo bacio che li si sono scambiati. Ed è li che Ambra dice a Michelangelo Tommaso che dopo Ennio e Luca non sarà il terzo amore di Pierfrancesco. Ma niente è per sempre. O forse il ricordo di un amore sì.


  •