Il messagio di Marini ad Arcigay

  
Franco Marini, Presidente del Senato

Franco Marini, Presidente del Senato

Durante i lavori del XII Congresso nazionale di Arcigay sono giunti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.

Vogliamo informare, che per un evidente problema tecnico, sono giunti in ritardo gli auguri del Presidente del Senato, Franco Marini, che riportiamo di seguito.

Come Arcigay vogliamo rilevare il fatto, che per la prima volta nella storia le tre più alte cariche dello Stato hanno indirizzato messaggi al nostro Congresso, segno tangibile del riconoscimento del'importante ruolo sociale che ricopre la più grande associazione omosessuale italiana.

In particolare il richiamo del Presidente Marini, alla necessità che siano garantiti pari diritti a tutti i cittadini, è la migliore risposta agli insulti ricevuti dal Vice Presidente del Senato Roberto Calderoli, che evidentemente non rappresenta il pensiero del consesso parlamentare di cui fa parte.

Assicuriamo alle alte autorità della Repubblica, che Arcigay proseguirà nel suo instancabile lavoro affinché finalmente siano riconosciuti i diritti delle persone omosessuali. Per questo siamo straordinariamente impegnati, affinché il Roma Pride 2007, sia 'occasione per tutti i democratici, laici e libertari, di esprimere la propria volontà di difendere le prerogative costituzionali della Repubblica Italiana.

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay


Il messaggio del Presidente del Senato Franco Marini

"Gentile presidente,
le scrivo per ringraziarla del suo invito a prendere parte al 12° Congresso nazionale del'Arcigay che avrà luogo a Milano dal'11 al 13 maggio prossimi.
Concomitanti impegni non mi consentono di essere tra voi, ma desidero farvi giungere un mio pensiero augurale in occasione dei lavori di apertura della conferenza che si configura come u'occasione per dibattere e trovare nuove forme di impegno contro ogni forma di discriminazione in particolare quelle basate sul'orientamento sessuale.
La creazione di una società in cui secondo i principi costituzionali siano garantiti pari diritti a tutti i cittadini rappresenta un obiettivo di civiltà ed è un dovere imprescindibile per una comunità che voglia dirsi libera e democratica.
'occasione mi è gradita per rivolgere a lei e a tutti gli intervenuti un cordiale saluto e per rinnovare il mio augurio di buon lavoro".

Franco Marini
Presidente del Senato della Repubblica


  •