Nuova LINFA alle famiglie

  

Si svolgerà sabato 9 giugno a Firenze, presso la sala dell’ex carcere Le Murate, in Piazza Madonna della Neve 1, a Firenze, il congresso fondativo della LINFA, Lega italiana nuove famiglie, che sostituirà la LIFF, Lega italiana famiglie di fatto.

Famiglie di fatto, famiglie con un solo genitore, famiglie ricomposte, famiglie unipersonali, famiglie miste.

“La famiglia cambia, ma nessuno la mette in discussione” dichiara Alessandro Zan, che come coordinatore nazionale di tante campagne e manifestazioni per le unioni civili — ultima, la grande manifestazione del 10 marzo in piazza Farnese a Roma —, si candida a prossimo presidente dell’Associazione. “Calano i matrimoni, crescono divorzi e separazioni, aumentano le famiglie di fatto e la politica e il Parlamento continuano a ignorare queste nuove realtà. L’aumento delle nuove famiglie — continua Zan — attesta il venir meno della tradizione matrimoniale e della sua indissolubilità, nonché la crescente volontà degli individui di riaffermare la propria identità all’interno della società”.

Il congresso, oltre al saluto delle autorità locali, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del governo come: Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente, Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario alla Famiglia e Luigi Manconi, Sottosegretario alla Giustizia.

Riceverà il titolo onorifico l’on. Franco Grillini, deputato della Sinistra Democratica, e saranno presenti Alessio De Giorgi e Christian Panicucci, la famosa coppia che ha sottoscritto il PACS all’ambasciata di Francia, e Francesco Piomboni e Matteo Pegoraro, presidente e segretario di Arcigay Firenze, che hanno fatto regolare richiesta di unirsi in matrimonio con rito civile al Comune di Firenze — richiesta poi respinta in via ufficiale — e hanno intrapreso la loro battaglia legale presentando in questi giorni il ricorso al Tribunale di Firenze.

Il programma

II CONGRESSO NAZIONALE LIFF
I CONGRESSO NAZIONALE LINFA (LEGA ITALIANA NUOVE FAMIGLIE)

Sala Del'ex Carcere Le Murate, Firenze
9 Giugno 2007

Alessandro Zan, componente della Segreteria nazionale Arcigay e candidato alla presidenza LINFA

Alessandro Zan, componente della Segreteria nazionale Arcigay e candidato alla presidenza LINFA

Ore 10:30 — 11:00 apertura lavori

— relazione introduttiva presidente nazionale uscente
— relazione vicepresidente nazionale uscente

Ore 11:00 — 13:00 intervento ospiti esterni

Ore 14:30 — 15:30 proseguimento lavori

— adempimenti statutari
— elezione presidente nazionale e organismi dirigenti
— dibattito

Ore 19:00 Chiusura lavori


  •