Il giardino d’inverno

  

Questa storia è impregnata di poesia e sentimento; vissuta a cavallo tra gli anni 80/90, narra di due giovani uomini che s`incontrano nel meraviglioso scenario della Sardegna un pomeriggio d`autunno.

Purtroppo dovranno scontrarsi con realtà intrise d`intrighi e contrarietà dettate dalla pochezza di chi pensa che i sentimenti di passione, derivino solo dall`unione di un uomo e di una donna.

Valerio Muntoni, Il Giardino d'Inverno, Boopen Editore

Valerio Muntoni nasce nel 1961 in un piccolo paese di quattromila anime che si affaccia sul mare nostrum; al centro della costa orientale della Sardegna. Già dai suoi primi anni d’infanzia, tutti si accorgono della sua spiccata vena lirica, tanto che tra i banchi di scuola, è spesso elogiato dagli insegnanti e dai compagni per la sua fervida fantasia e capacità descrittiva nello svolgimento dei temi. Intanto cresce forgiando la sua personalità in un ambiente sociale duro e arcaico. Trascorre la sua adolescenza in Toscana; dove porterà avanti i suoi studi coltivando la sua passione per l’arte e la letteratura straniera. In seguito diventa un’interprete molto aprezzato in tutti settori dove ha operato, ricevendo gratificazioni ed elogi anche attraverso i quotidiani e la TV. Il suo carattere di natura cordiale e sensibile, lo porta a relazionarsi con soggetti di varia estrazione e si contraddistingue per la sua filantropia. Ama dipingere e fotografare, ma la sua vera passione è scrivere racconti e poesie, e tra un viaggio e l’altro in lungo e in largo per il mondo, trova l’ispirazione per scrivere “Il giardino d’inverno”, creando personaggi e situazioni basati da spaccati di vita reale. Egli non aveva mai vagliato l’ipotesi di un’eventuale pubblicazione del libro, ma fra le sue varie frequentazioni, vi è chi legge il suo manoscritto, e da ambo i sessi, viene incitato a farlo. Egli è celibe, e vive a Tortolì; cittadina costiera a vocazione turistica, nella Sardegna centro orientale, in Ogliastra. Un paradiso d’inenarrabile bellezza dove la vena poetica trova spazio tra ampi paesaggi sul mare. Un aèdo che muove la penna di Valerio Muntoni che con minuzia racconta le geografie, i luoghi della sua terra, motivo conduttore dei suoi racconti.


  •