Schools 4 All – un nuovo scambio internazionale!

  

"Scuole per tutte/i"…A questa voce nel diario dei lieti ricordi si trova il seminario internazionale che si è tenuto tra il 10 e il 17 febbraio a Lubiana, capitale slovena. Eravamo forse una trentina, forse anche di più; c’erano scozzesi, norvegesi, gli sloveni che con infinita gentilezza hanno provveduto a ogni necessità. I volontari di Arcigay sono stati ospitati in una delegazione organizzata dall’associazione Giosef – Giovani senza frontiere. Noi italiani eravamo quelli che meno parlavano l’inglese, ma è stato uno spasso prenderci un po’ per i fondelli sulle nostre carenze nella serata interculturale, quando abbiamo inscenato la nostra capacità di farci sempre capire insegnando a tutti e tutte “gioca jouer” (lo ricordate? Quel balletto psichedelico con mosse tipo spray, sciare, clacson).

L’obiettivo di questo incontro era senz’altro ambizioso, imparare azioni utili a prevenire l’omofobia nelle scuole; ciò metteva in ballo i nostri ricordi e il nostro vissuto, ma la paura di ricordare le difficoltà provate alle superiori non ha bloccato nessuno, ci siamo impegnati giornate intere e il pensiero del passato, lungi dall’ostacolarci, portava nuova energia quando restavamo a secco.

D’altronde un po’ di stanchezza era preventivata, di sera non si andava mica a dormire presto, sempre che alla fine si dormisse…
Altre due immagini mi affiorano vivide nella mente. Per primo il ristorante toscano tal dei tali, la cui cucina era si e no un simpatico fac-simile della nostrana; in fondo, non bastano un po’ di Mina o Subsonica nell’aria per rendere italiana una pietanza. E poi, la gita al museo della scuola! Li abbiamo sperimentato una lezione come si usava nel 1930, e la maestra Kunegunda era talmente severa che mezza classe ha dovuto inginocchiarsi sui ceci… che male! Io me la son cavata con la testa d’asino…

Sarebbero almeno mille gli episodi di questa settimana da citare, ma mi fermo qui; certe esperienze è sempre meglio viverle, e il Programma "Gioventù in Azione" dell’Unione Europea dà questa possibilità a ogni giovane che voglia mettersi in gioco. Ciò che serve in fondo è solo un po’ d’intraprendenza… mi resta solo da augurarvi buon viaggio!

___________________________________________________________

SCHOOLS 4 ALL – Seminar on preventing homophobia in education
10-17 Febbraio 2008 @ Lubiana (Slovenia)
a cura di: LEGEBITRA – Drustvo informacijski center

con la partecipazione di GIOSEF – Giovani senza Frontiere, LGBT Youth Scotland (UK), Skeiv Ungdom (Norway)


  •