Ma la Spagna non era cattolica?

  

Il Governo Zapatero, nel suo primo anno di attività, ha determinato l’approvazione di numerose leggi, alcune di queste riguardano materie particolarmente delicate sotto il profilo etico ed hanno destato (e destano) un grande dibattito sia all’interno del paese che all’esterno.

In questo contesto, una televisione spagnola, impressionata dall’interesse suscitato all’estero da questi temi, in particolare in Italia, si è interrogata in relazione alla percezione di queste materie (soprattutto le unioni omosessuali) presso la popolazione italiana.

Per questo ha inviato una propria troupe in Italia, precisamente a Roma e nel Lazio, per realizzare un documentario incentrato sulle loro opinioni, in un ambiente intriso di cattolicesimo e vicino, anche fisicamente, al Vaticano.

Andrea Miguel Hernandez, regista dell’inchiesta, si troverà però catapultato in una situazione a lui molto personale. Una donna che aveva amato a Madrid vari anni prima ora vive a Roma ed è legata sentimentalmente ad una donna

SCHEDA
Ma la Spagna non era cattolica?
Regia: Peter Marcias
Sceneggiatura: Marco Porru
Fotografia: Julian Robert Sevigny
Montaggio: Enrico Deidda
Scenografia: Donatella Liberman
Costumi: Maria Paola Schinardi
Musica: Mauro Congia
Produzione: ULTIMA ONDA – FOURLAB (Italia 2007)
Distribuzione: OUTLOUD
Genere: Docu-fiction
Durata: 80 minuti circa – colore
Formato: 35mm
Interpreti: Alessandro Averone, Elena Arvigo, Caterina Gramaglia, Vincenzo Scuruchi, Vittoria Nicoli

Peter Marcias (Oristano 1977). Ha Studiato sceneggiatura a Roma e Bologna ed è diplomato in regia cinematografica presso la Scuola Superiore Europea di Cinema di Barbarano Romano (Viterbo). Vive e lavora a Roma, da anni si occupa di cinema, documentario e spot pubblicitari.

Ha realizzato vari cortometraggi, tra cui LA RECITA (2000), IL REGALO (2001), L’ALBA (2002), e IL CANTO DELLE CICALE (2004) tutti presentati nei festivals internazionali di cinema breve, i documentari RITORNO A SERRAVALLE (2003), ANTONIO ROMAGNINO (2004)ed IO SONO UN CITTADINO(2006)presentato al RIF FESTIVAL – EVENTO SPECIALE.

Con il film-corto musical OLIVIA (2003) ha ottenuto numerosi riconoscimenti in campo internazionale partecipando a più di cento festivals Cinematografici tra Los Angeles, Madrid, Londra, Berlino e Parigi. Tra i riconoscimenti, l’Oscar del Film Corto Italiano “L’invasione degli Ultracorti 2004” a Roma, la selezione ai Globi d’Oro 2004 e la Menzione Speciale della Giuria all’ ITALIAN MUSICAL FILM FESTIVAL 2003 con una giuria presieduta da Riccardo Cocciante. È uscito nel maggio 2006 nelle sale cinematografiche il film collettivo BAMBINI, prodotto da Gianluca Arcopinto e Pablo film,tra i quali l’episodio di Marcias SONO ALICE, presentato in numerosi festival internazionali tra cui V-art di Cagliari, Taipei, San Paolo in Brasile, Giffoni film festival, Istanbul, Mosca, San Francisco.

Nella sezione Giornate del cinema Omosessuale nell’ambito della 63ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2006 ha presentato il progetto MA LA SPAGNA NON ERA CATTOLICA?. Il film realizzato nel 2007 è stato in concorso al Festival Gay e Lesbico di Torino nella sezione documentari Internazionali, al festival Buenos Aires 2007, Madrid, Toronto, Londra


  •