Una giornata di relazioni a Bologna

  

Il Progetto Benessere Cassero dell’Arcigay di Bologna propone da alcuni anni gruppi di socializzazione e confronto dedicati a persone LGBT, alternativi ai soliti pretesti aggregativi commerciali, sempre meno adatti a conoscere nuova gente, sempre più esclusivi in termini di età, sempre meno accoglienti per passare del tempo in cui stare bene.

Il gruppo – come spazio e tempo di relazione – è una grande opportunità per sperimentare la propria interdipendenza con gli altri, anche semplicemente attraverso attività di gioco o spunti di dibattito. Spesso però queste esperienze di gruppo si sono rivelate troppo brevi per accontentare chi vorrebbe mettere in circolo pezzi di sé più intimi o emozioni più profonde.

Per questo è nato il laboratorio di giochi IN GRUPPO, una giornata intera di attività di relazione che il 6 maggio 2007 ha visto al Cassero la partecipazione di 44 persone LGBT. Dopo un anno è sorta la volontà di riproporlo, per tutte e tutti coloro che non hanno partecipato la scorsa volta.

IN GRUPPO si apre con alcune attività di socializzazione non formale; la mattina è dedicata a giochi sull’affermazione della propria identità in un contesto LGBT e alla destrutturazione degli stereotipi della comunità. Dopo un pranzo in comune negli spazi del Cassero, il laboratorio riprende con giochi legati alla psicomotricità e all’espressione corporea creativa. La parte finale è dedicata ad un’attività che si propone di integrare le diverse componenti del nostro essere ed apparire con i diversi approcci della relazione – cognitivo, corporeo ed emotivo. Le attività strutturate di gioco si alternano a momenti di condivisione di gruppo destrutturata.

Il laboratorio è condotto da Filippo Porcari, Emanuele Pullega e Matteo Ricci, formatori e conduttori di gruppo e si svolge dalle 10 del mattino alle 20 di sera, necessitando di una partecipazione continuativa dall’inizio alla fine.

Per iscriversi, bisogna inviare un’e-mail a
[email protected]
specificando il proprio nome e cognome, genere, età e i propri recapiti. Il costo di partecipazione è di 10 euro, che saranno saldati prima dell’inizio del laboratorio. È previsto un massimo di 36 partecipanti e sarà data la precedenza a chi non ha già partecipato alla prima edizione.

Ulteriori informazioni alla pagina www.cassero.it/ingruppo oppure telefonando al 339.6881820.


  •