Giugno al Bologna Pride

  

CONFERENZE

”Festa di laicità”, 3 conferenze per ragionare sui valori fondanti della civiltà europea, analizzando quattro temi chiave: ricerca scientifica, libertà di espressione, eguaglianza di fronte alla legge e, sullo sfondo, il grande tema della laicità della politica.

Martedì 3 giugno e vede protagonisti il ginecologo Carlo Flamigni, l’astronoma Margherita Hack, lo storico Mauro Pesce e la bioeticista Chiara Lalli sul tema: “LE RADICI D’EUROPA. La tolleranza, la libertà di critica e di scienza nell’identità dell’Occidente.”.

La settimana successiva, martedì 10 giugno si affronterà il tema: “Il posto delle Chiese. Il ruolo delle religioni nella sfera pubblica” con Khaled Fouad Allam (sociologo e islamista); Maria Bonafede (teologa); Paolo Flores D’Arcais ( filosofo); Piergiorgio Odifreddi (matematico); Sergio Staino (umorista e disegnatore). Modera Sergio Lo Giudice.

Infine martedì 17 giugno, chiude il ciclo “Feste di Laicità” la conferenza “Matrimonio Gay: una questione di eguaglianza. Il diritto a sposarsi fra Costituzione Italiana e Carta europea dei diritti fondamentali”. Se ne discute con i giuristi Francesco Bilotta e Gilda Ferranda; lo psichiatra Vittorio Lingiardi e il sociologo del diritto Marco Gattuso, moderati da Marco Gattuso.

Mercoledì 4 Giugno in Piazza Santo Stefano il Progetto: GUARDA IN FACCIA LA VIOLENZA, un’iniziativa sulla violenza di genere e per orientamento sessuale a cura di Arcilesbica Nazionale e Rete Donne Arcigay. Una serie di sagome di donne che raccontano storie di violenza faranno da cornice scenografica a laboratori, dibattiti per ragionare sulle declinazioni che la violenza può assumere per le donne e per gli uomini.

Giovedì 5 Giugno
presso la Sala Cervi del Cinema Lumière, la Conferenza: FAMIGLIE E OMOSESSUALITÀ – Quali Famiglie… Essere Genitori…Essere Omosessuali: una realtà. Al tavolo siedono Agedo e Famiglie Arcobaleno che in occasione del Pride presentano due documentari costruiti con la collaborazione di giovani, omosessuali ed eterosessuali, che raccontano la propria esperienza e la propria ricerca di identità , in un quadro di dialogo e scambio non solo con gli amici, i coetanei, ma anche con le famiglie.

Venerdì 13 Giugno
, presso la Facoltà di Giurisprudenza in Via Zamboni 22,
il CESD – Centro Europeo Studi sulla Discriminazione e Avvocatura per i diritti LGBT presenta la Conferenza: LA TUTELA GIURIDICA DELLE PERSONE LGBT TRA BUONE PRATICHE E CAUSE STRATEGICHE. Il seminario costituirà l’occasione per continuare a riflettere sulle coordinate teoriche della discriminazione basata sull’orientamento sessuale, le sue manifestazioni concrete, le strategie di contrasto sulla base della normativa esistente. Costituirà inoltre momento di aggiornamento sulle novità giurisprudenziali e legislative, in particolare per quanto concerne le recenti proposte di legge contro l’istigazione a discriminare e la violenza omofoba.

Mercoledì 18 Giugno
presso Aula Magna di Santa Cristina, la Conferenza: POLITICHE DELLA FAMIGLIA IN ITALIA ED INCLUSIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE OMOGENITORIALI. Sistema pensionistico, sistema fiscale, trasferimenti a sostegno dei carichi familiari e politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia nei nuclei familiari delle persone omosessuali. Un approccio multi-disciplinare in grado d’individuare i bisogni delle famiglie e le migliori risposte che le istituzione dovrebbero dare.

Venerdì 20 Giugno
presso Arcigay il Cassero la Conferenza: "OMOSESSUALITÀ NEL CRISTIANESIMO: APPROCCI ALTERNATIVI" presentata da Noi Siamo Chiesa – Emilia Romagna. L’idea alla base di questa conferenza è quella di mostrare che il bigottismo della gerarchia cattolica ufficiale spesso non trova corrispondenza nelle basi, e che il dissenso cattolico è vivo e in questo periodo lotta per terminare ogni discriminazione nei confronti degli omosessuali.

Giovedì 26 Giugno
presso l’Aula Magna di Santa Cristina, la Presentazione degli Atti del Convegno “LA STORIA CHE NON C’ERA: IL MOVIMENTO DELLE LESBICHE IN ITALIA”. Le curatrici Monia Dragone, Cristina Gramolini, Paola Guazzo, Helen Ibry, Eva Mamini, Lilia Mulas e alcune delle autrici dialogheranno con studiose del femminismo e del lesbismo. Modera: Francesca Polo, editrice del volume che raccoglie le ricerche di studiose italiane di varia formazione politica, culturale e generazionale, presentate a Roma nell’omonimo convegno del giugno 2007 e ora divenute saggi.

Venerdì 27 Giugno
presso Aula Magna di Santa Cristina, il MIT, Movimento Identità Transessuali, presenta il Convegno: ELEMENTI DI CRITICA TRANS. IL TRANSITO SECONDO I/LE TRANSITANTI. Un dibattito interno alla eterogenea scena trans sulle questioni che rimandano al significato della propria esperienza e alla possibilità/capacità di costruzione di una soggettività critica. Se ne parla con Porpora Marcasciano, Marcella Di Folco, Leila Deianis, Christian Ballarin, Laurella Arietti, Nicoletta Poidimani e Liana Borghi.

SPORT

Venerdì 6 e sabato 7 Giugno
ci saranno le due giornate dedicate allo Sport con il Torneo Volley Pride 2008. In occasione del Bologna Pride non poteva mancare il torneo di pallavolo nazionale delle squadre gay italiane. Tutte le associazionigay, lesbiche, bisessuali, trans ed i gruppi italiani appassionati di questo sport sono state invitate a partecipare con proprie rappresentanze. Sport significa divertimento, collaborazione, condivisione, solidarietà, cultura: potenti strumenti per la costruzione di una coscienza sociale e civile che sono il terreno più fertile per il superamento dei pregiudizi, delle prevaricazioni e delle discriminazioni di ogni tipo.

Venerdì 6 Giugno alle ore 19
presso Arcigay Il Cassero l’Aperitivo di benvenuto agli atleti impegnati nel torneo di Volley Pride 2008 e Sabato 7 Giugno a partire dalle ore 8:30 presso le Palestre Farini, Manfredi e Don Marella, si svolgerà il torneo. Articolato su 3 diversi livelli, con circa 20 squadre partecipanti e circa 200 atleti, il torneo avrà una prima fase di qualificazione gara, che occuperà gran parte della giornata, per poi concludersi con le consuete semifinali e finali. Il regolamento cui si fa fede è quello della Federazione Italiana di pallavolo (FIPAV). Alle ore 19:00 Premiazione delle squadre vincitrici.

LIBRI

Venerdì 6 Giugno presso la Libreria Igor la Presentazione del libro “Bearflavoured”.

Sabato 21 Giugno
presso Arcigay Il Cassero, la presentazione del libro: QUELLO CHE C’È TRA DI NOI A CURA DI ARCI BOLOGNA. L’Antologia raccoglie i racconti scritti da autori gay, da autrici lesbiche e da eterosessuali, offrendo un quadro in cui l’amore non ha differenze. Ne parlano Matteo B. Bianchi, scrittore e giornalista; Giovanni De Rose, presidente Arci Bologna; Sergio Rotino, curatore; Tommaso Giartosio, scrittore e giornalista.

VERNISSAGE

Dal 20 al 30 Giugno la Galleria D’Accursio ospita una seconda esposizione, questa volta di tipo grafico: “LOUD & PROUD: IL GIRO DEL MONDO IN 80 MANIFESTI ITALIANI E STRANIERI SUL TEMA DEL PRIDE". Ottanta manifesti per un virtuale giro del mondo che valorizza il ricco patrimonio di materiale iconografico inerente la comunicazione sociale prodotta dal movimento GLBT.

CINEMA

Giovedì 26 Giugno presso i Teatri Di Vita la proiezione del Documentario: “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi (menzione speciale del Premio Manfred Salzgeber alla Berlinale di quest’anno).

TEATRO

Dal 4 al 6 Luglio
Arcigay Presenta: il Progetto Teatrale: M’AMA NON M’AMA? A cura di Francesco Guglielmino e Luciano Gallo. Il laboratorio teatrale nato in seguito alla pubblicazione dei risultati della ricerca fatta dall’associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna e Handigay di Roma, realizzato in collaborazione con il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.

NIGHT

Venerdì 27 Giugno
presso l’Estragon al Parco Nord, Arcigay il Cassero presenta: Defilè: THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE: "Ognuno ha la sua croce” il più importante concorso di bellezza benefit nazionale, che ogni anno devolve il ricavato dello spettacolo alle associazioni che si occupano di lotta all’AIDS: LILA (Lega Italiana per la Lotta all’Aids), IDA (Iniziativa Donne Aids), MIT (Movimento Identità Transessuali) e Cassero Salute. A seguire, come da tradizione THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE PARTY che quest’anno vede in consolle i PASTA BOYS: Dino Angioletti dj, Rame dj, Uovo dj (Ingresso 10 euro – poltrona numerata 15 euro, Per info Matty 335-5382848 – www.bolognapride.it).

(testo a cura di Chiara Mantovan
dettaglio foto di Maurizio Cecconi – www.puta.it)


  •