WWW.ARCIGAY.IT

  

Il sito www.arcigay.it rappresenta il più diffuso strumento comunicativo verso l’esterno della maggiore associazione omosessuale italiana. Contiene tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle idee, i servizi, le iniziative promosse da Arcigay.
Offre servizi di pubblicazione articoli, download documenti, fotogallery, sondaggi, schede multilingue, caselle di webmail. Contiene un servizio settimanale di newsletter via e-mail che promuove gli aggiornamenti ai contenuti più rilevanti.

È strutturato in modo da raggiungere tre obiettivi principali:

1) Portale delle realtà territoriali
2) Giornale di approfondimenti culturali suddiviso per aree tematiche
3) Organo informativo istituzionale dell’Associazione

PORTALE DELLE REALTA’ TERRITORIALI ARCIGAY

Il sito arcigay.it si propone di valorizzare la strutturazione territoriale dell’associazione, radicata in circa 60 provincie italiane, attraverso la pubblicazione aggiornata ed interattiva di tutti i contatti e i servizi dei comitati provinciali e dei circoli ricreativi affiliati, raccogliendo le pubblicazioni di tutte le iniziative, delle infoline, dei gruppi di accoglienza, dei resoconti e delle fotogallery degli eventi, organizzati nei territori.
Si struttura attraverso una modulazione nelle venti regioni italiane e nelle provincie nelle quail l’Associazione opera a contatto con gli oltre 170.000 soci e socie.

GIORNALE DI APPROFONDIMENTO CULTURALE

Il sito arcigay.it rappresenta un archivio di articoli di approfondimento culturale declinati secondo una strutturazione in 12 aree tematiche e contenente documenti, articoli di rassegna stampa, rassegna TV, bibliografia web.
Le aree tematiche sviluppano I seguenti temi:
1)    SALUTE: sessualità consapevole, prevenzione da MTS e HIV/AIDS, lotta alle discriminazioni delle persone HIV+, donazioni di sangue.
2)    SOCIALE: valorizzazione della visibilità LGBT, gruppi di socializzazione, servizi di telefono amico, diffusione della cultura della tutela delle coppie omosessuali, omodisabilità, omogenitorialità.
3)    SCUOLA: lotta al bullismo omofobico, educazione all’alterità, formazione rivolta a studenti e personale scolastico.
4)    CULTURA: valorizzazione della cultura LGBT, bibliografie tematiche ragionate, memoria della storia dell’omosessualità e del movimento LGBT, recensione di libri, video, rassegne teatrali e cinematografiche.
5)    GIURIDICO: guide alle legislazioni estere in tema di diritti delle coppie omosessuali, documenti legislative sulle famiglie, archivio legislativo sulla lotta contro le discriminazioni.
6)    ESTERI: archivio culturale e sociale sui movimenti LGBT nelle diverse nazioni europee ed extra-europee.
7)    MULTICULTURALITA’: valorizzazione ed accoglienza delle persone LGBT di culture differenti, archivio legislativo sull’asilo politico.
8)    SPORT: promozione dei gruppi sportive LGBT, lotta all’omofobia nello sport.
9)    DIRITTI UMANI: campagna per la depenalizzazione universale dell’omosessualità, lotta all’omofobia, lotta alla violenza e alle discriminazioni omofobiche.
10)    LAVORO: mobbinf, rete professionalità LGBT.
11)    RETE DONNE: valorizzazione dell’identità e della cultura lesbica, aggregazione femminile.
12)    RETE GIOVANI: promozione dei gruppi di socializzazione giovanili LGBT, rete europea giovanile, coming out e adolescenza.

ORGANO INFORMATIVO ISTITUZIONALE

Il sito arcigay.it contiene tutte le informazioni sulla storia, la struttura e il funzionamento di Arcigay. Esplica riferimenti e funzioni degli organi dirigenti, dà informazioni ai soci e socie su tesseramento e affiliazioni e pubblica l’aggiornamento di tutti i comunicati stampa e una rassegna stampa a livello nazionale.


  •