De Genere – Dietro le quinte

  

Arcigay Ragusa è lieta di comunicare che il Documentario/Backstage DE GENERE FAMILY DOC, di Massimiliano Tumino, prodotto da Nemoprofeta, Arcigay Ragusa e
Fitzcarraldo Cineclub, è stato selezionato per la 24esima edizione del Festival con tematiche omosessuali di Torino che si terrà dal 23 al 30 Aprile 2009. "DE GENERE FAMILY DOC" farà parte della sezione PANORAMICHE DOCUMENTARI.

Il programma delle proiezioni sarà presto disponibile su www.tglff.com

In quest’occasione il regista Massimiliano Tumino sarà ospite del Festival per presentare il documentario.

***

"De Genere – Dietro le quinte" è il titolo del video che quest’anno è stato affiancato alla rassegna cinematografica, proposta da Arcigay Ragusa, Nemoprofeta e Fitzcarraldo-cineclub, che ha avuto come tema il rapporto tra gay, famiglia d’ origine, amici e società.

Vista l’ importanza della tematica quest’anno si è affiancato alla rassegna un importante lavoro di indagine e documentazione attraverso la realizzazione di un video, che documenta da un lato l’organizzazione e lo svolgimento della rassegna stessa, dall’altro le esperienze inerenti al tema attraverso una lunga serie di interviste, condotte a gay e non, parenti e amici.

Il video intende raccontare perchè si organizza una rassegna di cinema gay in una piccola città come Ragusa (che non è Roma o Milano e nemmeno Catania o Palermo), perchè la gente partecipa numerosa, perchè la gente si fa intervistare che cosa ha da dire.

A un’analisi preliminare, la tematica molto urgente nel territorio resta ancora troppo marginale. Così da una parte gay e lesbiche restano soli nel processo di presa di coscienza della loro identità (che da alcune interviste avviene a partire dai dieci anni) e quindi del "coming out", dall’altra le famiglie spesso si trovano senza sostegno e punti di riferimento nell’affrontare ed elaborare questo tipo di situazione (qualche mamma ha raccontato di aver dovuto affrontare a sua volta il coming out con parenti e amici).

Siamo molto soddisfati del lavoro svolto, adesso il dvd sarà inviato alle rassegne di cinema indipendente, ma anche nelle scuole e alle associazioni che lavorano in ambito sociale.

INFO
[email protected]


  •