Venerdi 30 gennaio 2009 alle ore 20.30, inaugurazione del Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano, Fede, Religione, Omosessualita’
Intervengono, oltre a Don Luigi Ciotti, presso il Gruppo Abele, Corso Trapani 91 b – Torino:
– Enzo Cucco, Fondazione Sandro Penna;
– Daniela Di Carlo, teologa e pastora della Chiesa Valdese;
– Don Ermis Segatti, referente della Pastorale dell’Universita’ e della Cultura di Torino.
Il Centro Studi e Documentazione dedicato a Ferruccio Castellano e’ un’associazione di volontariato che si occupa del rapporto fra fede, religioni ed omosessualità.
Si ispira ai principi di solidarietà sociale e mira ad edificare uno spazio comune nel quale le diverse esperienze dell’associazionismo gay e lesbico credente trovino occasioni di confronto reciproco, di integrazione e di cooperazione.
Nato nell’ottobre del 2007, sotto la spinta delle attività del Gruppo di lavoro ”Fede e Omosessualità” sorto all’interno del TorinoPride2006, dei contatti fra questo ed i sacerdoti delegati dall’arcivescovo di Torino a seguire i lavori del Pride e da un’idea di d. Luigi Ciotti e dell’associazione Davide e Gionata, il Centro si propone di rendere accessibile a tutti il materiale raccolto da Castellano e da altri gruppi di lesbiche e gay credenti, di acquisirne del nuovo e di avviare un cammino di studio e di ricerca sul tema sempre attuale dei rapporti fra la fede, le religioni e l’omosessualita’.
Si pone come obiettivi:
– valorizzare quanto esprimono le persone GLBTQ (gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer) riguardo alla loro spiritualità, affettività e sensibilità;
– approfondire cosa significhi per queste persone l’appartenere a Chiese ed alla società civile;
– indagare e far conoscere la realtà GLBTQ sotto il profilo affettivo e relazionale;
– dialogare e collaborare con tutti coloro che sono interessati alle tematiche suddette;
– raccogliere e mettere a disposizione il materiale esistente oggi in Italia ed all’estero;
– organizzare dibattiti, convegni, seminari e varie altre iniziative.
INFO
http://www.centrocastellano.altervista.org
o scrivete all’indirizzo: [email protected]
Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano Fede Religione Omosessualità / Torino, corso Trapani 91/B. cell. 347 34 53 197 (martedì e giovedì dalle 18 alle 20)