Arcigay e BHW Bausparkasse AG – Succursale Italiana hanno firmato la convenzione – la prima in Italia – che introdurrà in Italia la possibilità di mutui agevolati per le persone e le coppie omosessuali.
BHW è la prima banca ad offrire uno sconto sul tasso del mutuo (0,15% sul tasso) ai soci e alle socie Arcigay, dando così un riconoscimento di dignità sia ai singoli gay e lesbiche, sia alle coppie dello stesso sesso. La banca dedicherà inoltre un suo agente che curerà direttamente tutte le stipule rivolte agli associati Arcigay.
Chi vuole contattare la nostra associazione per avere maggiori informazioni può scrivere a
[email protected]
La banca BHW riconoscerà per ogni mutuo stipulato una provvigione che Arcigay destinerà ad un fondo dedicato al sostegno dei giovani omosessuali cacciati di casa dai genitori a causa del loro orientamento sessuale. In questo modo, chi sta accingendosi ad acquistare una casa, potrà aiutare altri gay ed altre lesbiche che sono rimasti senza, a causa del pregiudizio e della discriminazione omofobica inflitta da famiglie di origine che non accettano di avere un figlio o una figlia omosessuale.
Arcigay istituirà una commissione di esperti giuristi e psicologi che definirà i criteri di valutazione con cui assegnare gli assegni dedicati ai giovani che contatteranno l’associazione e amministrerà in modo trasparente il fondo, pubblicando periodicamente gli importi ricevuti e gli investimenti fatti.
“Con questo progetto Arcigay intende aiutare le persone omosessuali a mettere su casa, come luogo fisico ma anche come luogo degli affetti.” – dichiara il presidente nazionale Aurelio Mancuso – “Sia attraverso l’agevolazione economica offerta da BHW, sia grazie al fondo per i giovani che hanno avuto un conflitto con i genitori, vogliamo costruire servizi per supportare la costruzione delle nostre famiglie, che sono solo quelle in cui possiamo sviluppare affermativamente, i nostri amori e le nostre relazioni.”
“Invitiamo tutte le persone LGBT a a scegliere BHW come propria banca per il mutuo. A partire da oggi sarà avviato un serio monitoraggio, al fine di pubblicare i nomi di tutti gli enti e le aziende gay friendly che seguono l’esempio di BHW e offrano così servizi agevolati alle persone LGBT. Invitiamo dunque tutte le aziende che vogliono proporre nuove convenzioni a contattarci.”
“BHW è la banca leader in Germania per i mutui casa, dato che copriamo circa l’80% del mercato.” – dichiara Giovanna Nalin, Responsabile Marketing di BHW – “Abbiamo una lunga tradizione che ci ha permesso, a partire dal 1997 in Italia, di stipulare convenzioni con le maggiori istituzioni, da ministeri a grandi aziende, da sindacati ad enti pubblici. Oggi siamo orgogliosi di poter inaugurare questa collaborazione con la maggiore associazione gay e lesbica italiana.”