Fano, diverse normalità

  

Diverse normalità: famiglie, unioni, affetti, diritti nell’Italia di oggi
Fano, venerdì 27 marzo 2009, ore 20.45
Sala S.Maria nuova, via G. da Serravalle 5
Proiezione del film documentario "2 volte genitori" di Claudio Cipelletti, ’08
Dibattito con Rita De Santis, presidente di AGEDO, associazione di genitori e amici di omosessuali

FAMIGLIE: al plurale, perché la realtà italiana smentisce coi fatti la retorica tradizionalista che vuole presentare un modello unico e immutabile di famiglia, proprio come nel 1974, quando si opponeva al divorzio. In realtà i modelli familiari sono tanti, ognuno con le sue motivazioni ed esigenze (famiglie tradizionali, monoparentali, ricomposte, omosessuali ecc.)

UNIONI: perché sono oltre mezzo milione in Italia le coppie non coniugate, o perché vorrebbero un isituto più elastico del matrimonio, di tipo contrattuale, o perché dello stesso sesso e quindi prive di ogni tipo di rcionoscimento civile.

AFFETTI: perché al mancato riconoscimento dei diritti (successori, patrimoniali, fiscali, sanitari) delle coppie di fatto si unisce in Italia una abominevole campagna che presenta le meno tutelate tra queste unioni, quelle omosessuali, come un "pericolo" usando i vecchi sistemi del pregiudizio, cercando di colpire al cuore. Ciò per impedire l’evoluzione del discorso sui diritti civili e chiedendo di mantenere il vecchio sistema del "si fa ma non si dice".

DIRITTI: perché nel nostro Paese né i governi di sinistra né quello attuale, prima coi Pacs (Patti civili di solidarietà), poi coi Dico (Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi) e con i Didorè (Diritti e doveri di reciprocità dei conviventi) sono stati capaci di affrontare con spirito laico un tema che altrimenti resta solo ostaggio di vecchi ostracismi e poltrone di talk show.

DIVERSITA’: perché con questo primo appuntamento vogliamo proporre un approccio diverso a questa realtà, iniziando col raccontare storie di famiglie normali, comuni nella loro diversità. Perché conoscersi è capire, capire è rispettare e la diversità è una ricchezza per la nostra società.

Promuove:
Arcigay Agorà, Pesaro,
con: Associazione Alternativa libertaria, Associazione Omnibus, Associazione Res publica, Bottega di Resistenza globale-Fossombrone, Centro sociale autogestito Oltrefrontiera-Pesaro, Circolo libertario Luciano Polverari, Cooperativa Labirinto, Circolo A.Labriola, Circolo S.Allende, Movimento radicalsocialista-Fano.

info
Arcigay Agorà 389.9725980 (Pietro).
spazio web: http://rimarchevole.wordpress.com
spazio radiofonico: Radio Fano 101, giovedì 26 marzo, ore 9.30


  •