Nascono a Cuneo i Figli della Luna

  

Si terrà venerdì 20 marzo 2009 alle ore 21, presso la sede della Fondazione Casa Delfino, in Corso Nizza 2, il Congresso di fondazione del Comitato provinciale Arcigay di Cuneo.

Il Congresso rappresenta il massimo organo politico dell’associazione e sancirà la costituzione formale della sede Arcigay a Cuneo, approvando lo statuto, discutendo il programma sociale ed eleggendo il presidente e gli organi dirigenti.

Saranno presenti all’evento anche il Presidente nazionale di Arcigay Aurelio Mancuso e il Segretario nazionale Riccardo Gottardi, ospite d’eccezione la presidentessa nazionale di Agedo – Associazione dei Genitori di persone omosessuali, Rita de Santis.

Il nuovo Comitato raccoglie tutti gli associati Arcigay residenti nella provincia di Cuneo, che sono circa 700, e costituisce la terza sede dell’associazione in Piemonte, dopo Torino e Verbania.

Il gruppo promotore da oltre un anno organizza attività sociali in città. Grazie al supporto dei Giovani Democratici di Cuneo dispone di una sede liberamente accessibile, in via Amedeo Rossi 12, nel quale sono organizzare incontri culturali e di socializzazione come Un The con Arcigay. La collaborazione continuativa con la Fondazione Casa Delfino ha dato alla luce un percorso cinematografico sull’identità che da ottobre accompagna i cittadini di Cuneo alla scoperta di nuove prospettive per interpretare il mondo.

Il nome del gruppo è un omaggio a Platone che, con la poetica espressione Figli della Luna, ripresa poi da Fabrizio De André, aveva definito le persone omosessuali.

“Siamo fieri di portare in città una nuova possibilità che fino ad ora mancava per chi ha bisogno di confrontarsi e crescere, in un’ottica di integrazione delle nostre identità” – racconta il portavoce del comitato promotore Emanuele Sigismondi – “Siamo un punto d’incontro, un approdo, un porto di mare per tutte e tutti in una città rinchiusa tra monti e torrenti, naturalmente isolata e riservata. Intendiamo lavorare con le  realtà già esistenti e consolidate alla ricerca di un nuovo dialogo e confronto per abbattere il muro d’indifferenza che circonda il mondo omosessuale a Cuneo. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al nostro congresso, che sarà un grande momento di conoscenza e dibattito sui temi dell’orientamento sessuale e della libertà.”

Arcigay Figli della Luna – Cuneo è già presente sul web con il ricco blog https://arcigaycuneo.altervista.org


  •