A quando una donna premier in Italia?

  

Auguriamo buon lavoro alla premier islandese Johanna Sigurdardottir, che è stata confermata a capo del governo dalle elezioni appena svoltesi nel paese scandinavo. Sigurdardottir guidava già un esecutivo di transizione da febbraio e dovrà far superare al Paese la grave crisi economica in cui è piombato in questi mesi. È il primo capo di governo dichiaratamente omosessuale mai eletto nel mondo.

“Mentre dall’Europa ci viene l’ennesimo splendido esempio di civiltà e di parità di diritti, constatiamo che in Italia contiamo solo una parlamentare su 1000 (Anna Paola Concia) e un governatore di regione su 20 (Nichi Vendola), dichiaratamente omosessuali” – osserva il segretario nazionale Arcigay Riccardo Gottardi.

“Aspettiamo di vedere nel nostro paese nei ruoli di potere anche persone differenti dallo standard di maschi, anziani ed eterosessuali. Quel giorno potremo sentirci partecipi di un Paese che rappresenta davvero tutta la ricchezza di ogni diversità.”

“Presidenti del consiglio omosessuali in Italia ce ne sono già stati, anche se non hanno mai rivelato il loro reale orientamento. Sarebbe davvero bello poter avere un premier omosessuale visibile o una donna a capo del governo”.


  •