Arcobaleni fra le nuvole

  

“Arcobaleni fra le nuvole”
4 – 5 aprile 2009
presso Genova Comics – Vaillant Palace (Zona Fiumara), lungomare Canepa 155

Per la prima volta in Italia vengono esposti ad una fiera del fumetto tavole con storie gay. A differenza di quanto accade nel resto dell’occidente i fumetti gay sono ancora la Cenerentola dell’editoria Italiana.

Molti degli autori presenti nella mostra sono infatti delle “matite in fuga” e collaborano con editori esteri ottenendo consensi ed esponendo i propri lavori in prestigiose gallerie d’arte straniere.

I fumetti sono importanti nella formazione di molte ragazze e di molti ragazzi, nel passato il fumetto italiano ha spesso dato voce all’omofobia, rappresentando gli omosessuali come macchiette o come persone che andavano maltrattate. Vedere oggi l’accettazione delle tematiche gay all’interno di una Mostra del Fumetto è un segnale positivo.

Speriamo che anche i fumetti, letti in Italia da milioni di persone, diano sempre di più una rappresentazione positiva e veritiera delle persone omosessuali contribuendo alla costruzione di una società più inclusiva.

ARCOBALENI TRA LE NUVOLE
Tavole di Max Basili, Andrea Madalena, Zel, Wally Rainbow, Jacopo Camagni, Mauro Padovani, Le Peruggine e Giuseppe Fadda, Dany e Dany, Marco Albiero.

Organizzata da Comitato Genova Pride e Kolosseo Bologna.

Per immagine ad alta risoluzione delle tavole:
Valerio Barbini
comitato@genovapride.it
348.5719694

Immagine di Wally Rainbow utilizzata per la copertina di Pegaso10

* La differenza tra outing e coming out


  •