Cambiano le leggi sull’adozione in Scozia

  

Nei prossimi mesi nuove leggi entreranno in vigore in Scozia che permetteranno alle coppie dello stesso sesso di adottare e forzeranno i funzionari comunali a dar priorità alla stabilità dell’adozione piuttosto che all’instabilità degli affidi.

I provvedimenti contenuti nell’Adoption and Children (Scotland) Act 2007, che entreranno in vigore questo settembre 2009, permetteranno alle coppie omosessuali di sottoporre una domanda d’adozione come coppia per la prima volta. Fino ad ora solo ad uno dei due partner era permesso richiedere l’adozione

Alle amministrazioni comunali verrà anche richiesto di condurre una revisione per assicurare stabilità per i bambini in affido e anche la possibilità di affidare bambini a membri della famiglia allargata o ad amici dei genitori biologici è stata esplorata.

Questi cambiamenti sono stati ricevuti con piacere da Sara Lurie, della Rete Affidi in Scozia (Fostering Network’s Scotland), che ha affermato: "Accogliamo l’opportunità che questa legge presente nel dare ai bambini in affido più sicurezza nella loro crescita. Accogliamo anche i cambiamenti positivi che allargano la gamma di persone che possono adottare o prendere bambini in affido. Questa è un riconoscimento che c’è un numero insufficiente di genitori adottivi e (d’affido?) in Scozia.

Fonte
Children and Young People Now, 23/04/09
www.cypnow.co.uk/bulletins/Daily-Bulletin/news/900831/?DCMP=EMC-DailyBulletin
Traduzione Alessandro Valera


  •