E adesso anche in Vermont!

  

E’ ufficiale. Il Vermont è dal 7 aprile 2009 il 4° Stato USA a consentire i matrimoni per le coppie omosessuali.

Il governatore dello Stato, il repubblicano Jim Douglas, aveva opposto il veto alla legge approvata nelle settimane scorse dalle Camere. Però Camera e Senato del del parlamento di Montpelier sono tornate a votare per superare il veto e il provvedimento è passato. Al Senato i voti favorevoli sono stati 23 contro 5, mentre alla Camera 100 contro 49. La nuova legge entrerà in vigore il 1° settembre 2009.

Gli altri tre Stati USA a rendere legittimi i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono attualmente Connecticut, Massachusetts e Iowa. In California un referendum li avrebbe in teoria eliminati, ma la Corte costituzionale deve decidere a breve sulla validità di questo referendum.

Mentre le 7 nazioni del mondo che ammettono i matrimoni gay e lesbici sono Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Norvegia, Svezia (in Europa),Canada e Repubblica Sudafricana.

Vi sono poi una serie di paesi che danno alle coppie omosessuali gli stessi diritti di quelle etero, pur non chiamando le unioni matrimoni: Danimarca, Germania, Finlandia, Islanda, Regno Unito, Ecuador, Nuova Zelanda e gli Stati USA di California, Distretto della Columbia, Oregon, New Hampshire,
New Jersey
.

Altri paesi hanno istituito leggi per le partnership registrate omosessuali, come il PACS, che riconoscono alcuni diritti a gay e lesbiche: Andorra, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo, Slovenia, Svizzera, Uruguay, alcuni stati e territori dell’Australia, dell’Argentina, del Brasile, del Messico, degli USA (Hawaii, Maine, Maryland, Washington).

Infine ci sono Paesi che riconoscono alcuni diritti, senza bisogno di registrazione pubblica: Austria, Croazia, Portogallo, Ungheria, Colombia, Australia.


  •