IO si presenta alla Camera

  

Si tiene mercoledì 29 aprile 2009 a Roma a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto “IO: Immigrazioni e Omosessualità: Nuovi approcci nel campo dell’integrazione dei migranti residenti in Italia: l’aiuto ai migranti lesbiche, gay, bisessuali e transessuali”, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Si tratta di un’importante occasione pubblica in una prestigiosa sede istituzionale, per diffondere una cultura di inclusione delle diverse identità e presentare gli strumenti realizzati dal progetto per offrire servizi concreti per il benessere, la tutela e la salute delle persone LGBT con retroterra di migrazione.

Tra questi strumenti vi sono due manuali per addetti del settore: Tracce per operatrici ed operatori di servizi rivolti a migranti e Tracce per volontarie e volontari di associazioni LGBT.

Ma vi è anche un pratica e tascabile brochure DIRITTI E SALUTE dedicata alle persone migranti contenente informazioni su protezione internazionale e salute. La brochure è stata stampata sinora in Inglese, Francese e Arabo, oltre che in Italiano, ma sarà presto pubblicata anche in Albanese, Cinese, Turco, Russo e Urdu.

Questa breve guida è rivolta prevalentemente a persone extracomunitarie presenti in Italia che sono gay, lesbiche bisessuali e transessuali o, più in generale, che hanno rapporti con persone dello stesso sesso. In queste pagine si possono trovare alcune informazioni su due diritti fondamentali che l’Italia può garantire: il diritto di ottenere protezione (d’asilo) e il diritto alla salute.

Pubblichiamo qui sotto – scaricabile in PDF – in anteprima la brochure in Italiano.

Per scaricare tutti i documenti ed avere maggiori informazioni sul progetto:
http://migrantilgbt.arcigay.it/
[email protected]

***
CONFERENZA STAMPA PROGETTO IO
Mercoledì 29 Aprile, ore 11.30
Palazzo Montecitorio, Sala del Mappamondo
Ingresso da Via della Missione 4, Roma

Introduce:
Onorevole Anna Paola Concia

Intervengono:
Aurelio Mancuso – Presidente nazionale Arcigay
Giorgio Dell’Amico – Coordinatore del progetto
Laura Pozzoli – Ricercatrice 

Occorre presentarsi muniti di un documento valido. Per poter essere ammessi bisogna accreditarsi, confermando entro lunedì 27 Aprile la propria presenza via e-mail a:
[email protected] oppure [email protected]


  •