Zurigo, per essere in Europa!

  

EuroPride 09 – Zurigo
www.europride09.eu
Per essere in Europa!

VIENI ALL’EUROPRIDE CON ARCIGAY CIG – MILANO!
Sabato 6 giugno 2009

Bus A/R Milano-Zurigo
Partenza da Milano, via Cadore angolo via Bezzecca ore 9,00 – Rientro a Milano previsto per le ore 6,00 di domenica 7 giugno
Contributo richiesto € 15.00

I biglietti possono essere acquistati presso la segreteria dell’Associazione in via Bezzecca 3, a Milano dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 16,00 alle ore 19,30, alle serate Join the Gap@Borgo del Tempo Perso la domenica sera dall’apertura alle 24,00 e al banchetto InfoClG@Mix Milano – 23° Festival del Cinema Gaylesbico e Queer Colture al Teatro Strehler dal 4 al 11 giugno.
Info 02.54.12.22.25 – 338.25.95.752

Nel 2009 Zurigo ospiterà il Pride internazionale, il più grande evento in Europa della cultura gay. Dal 2 al 7 Giugno, infatti, EuroPride 09 offrirà un panorama dinamico di musica, sport, cultura e divertimenti notturni. Nel 2009 EuroPride festeggerà il quarantesimo anniversario del movimento dell’orgoglio LGBT.

L’EuroPride è stato inaugurato a Londra nel 1992, con una folla di più di 100.000 persone e successivamente è stato ospitato in città come Parigi, Manchester, Oslo e Copenhagen. Madrid ha regalato il più grande EuroPride fino ad oggi, con più di due milioni di persone. L’obiettivo di ogni EuroPride è di focalizzare l’attenzione sulle iniziative e sulla cultura LGBT (gay lesbian bisexual e transgender) a livello europeo, offrendo allo stesso momento supporto e visbilità alla comunità gay di ogni città ospitante.

Le radici del movimento dell’orgoglio LGBT affondano nella New York del Giugno 1969, durante la famosa rivolta di Stonewall, dove per la prima volta un numero significativo di persone LGBT reagirono all’arresto e ai maltrattamenti della polizia – un punto di svolta per il moderno movimento LGBT. L’EuroPride 2009 ricorderà in modo particolare il quarantesimo anniversario di questa rivolta.

Zurigo è la primissima città svizzera che ospiterà questo prestigioso evento. La più grande città elvetica è stata a lungo centro di aggregazione di un’ampia comunità LGBT che vi ha vissuto in serenità e sicurezza. Capace di accogliere con favore le diversità, Zurigo è sempre stata eccezionalmente ospitale nei confronti degli ospiti gay e lesbiche. Nel cuore della città vecchia c’è sempre stata una visibile presenza omosessuale.
Andando indietro alla seconda metà del XIX secolo, Zurigo vanta la prima testimonianza di attività pubbliche da parte di un gruppo omosessuale. Il leggendario bar “Barfüsser”, sin dal 1956, rivendica di essere il più antico gay bar che abbia esercitato con continuità in Europa, mentre il magazine gay “Der Kreis”, nato nel 1943, ha dato un importante svolta alla liberazione e alla cultura gay europea e mondiale.

L’importante comunità gay di Zurigo sarà resa visibile durante tutto l’EuroPride dalla partecipazione delle più importanti associazioni omosex e dall’inserimento nel programma della manifestazione dei più importanti eventi LGBT cittadini. La manifestazione inizierà il 2 di Maggio con la cerimonia di apertura e una grande festa che sarà aperta a tutti quanti.

Uno degli eventi più attesi sarà la EuroPride parade che si svolgerà il 6 Giugno. La parata avrà inizio alle 14:00 e attraverserà le vie più centrali di Zurigo; si prevedono decine di migliaia di persone festeggianti provenienti da tutto il mondo. Gli organizzatori sono quelli che annualmente danno vita al Zurigo Christopher Street Day (CSD), evento presente in moltissimi Paesi europei spesso chiamato Gay Pride. L’obbiettivo è trasformare Zurigo in uno dei punti di riferimento LGBT a livello globale. La comunità gay di Zurigo è, se comparata alle comunità gay delle città che hanno ospitato l’EuroPride in precedenza, piuttosto piccola ma con buone relazioni a livello internazionale. La comunità è orgogliosa di avere l’opportunità di invitare il mondo intero a venire nell’aperta, tollerante e moderna città di Zurigo e naturalmente più in generale nella aperta, tollerante e moderna Svizzera.

Un altro evento centrale in calendario per l’EuroPride di Zurigo sarà “Pink Apple” – il più grande festival cinematografico gay e lesbico di tutta la Svizzera, che nel 2009 diventerà appunto parte integrante della manifestazione. Oggi anno al festival vengono mostrate circa 70 proiezioni, incluse le novità svizzere e internazionali; tra le proiezioni vi sono film, documentari e corti, dalle produzioni più famose a quelle più piccole e indipendenti.

Anche l’annuale “Warmer Mai” è un grande punto di riferimento della comunità gay svizzera, e certamente sarà molto presente all’EuroPride. Le prime tre settimane saranno incentrate sulla realtà Svizzera, mentre gli ultimi dieci giorni saranno ricchi di eventi teatrali, artistici e dance paneuropei. Il “Warmer Mai” è in assoluto il più importante festival gay e lesbico dell’anno e include un’enorme varietà di eventi, che spaziano spesso e volentieri dalla pallavolo gay alle serate a base di tango, al ping-pong lesbico, ai dance workshop, ai cabaret, ai party in bianco – insomma ce n’è per tutti.

Pure lo sport sarà parte integrante dell’EuroPride 2009. Dal 29 maggio al 1 Giugno si svolgeranno numerosi tornei sportivi organizzati dal gruppo gay Sport Zurigo: si spazierà dal nuoto al badminton, alla pallavolo, all’aerobica, alla corsa, al calcio al ballo.

Senza contare che avranno luogo per tutto il mese un’incredibile quantità di workshop, conferenze, letture e seminari pubblici, oltre che un’esibizione artistica tutta incentrata sulle tematiche omosessuali. E che a Zurigo, che sta rapidamente divenendo nota come capitale europea dei locali (ha più locali per numero di abitanti che qualsiasi altra città europea), ci saranno numerose eccitanti feste e ricevimenti per tutto il periodo dell’EuroPride, e questo metterà in luce la variegata e entusiasmante realtà dei locali cittadini.

Zurigo, infine, ospiterà il 5 e il 6 Giugno un Festival Cittadino che celebrerà l’apertura della città svizzera verso la sua comunità gay: Il festival avrà luogo nel centro della città, all’EuroPride Village; le vie e le piazze saranno chiuse per poter dare spazio a bancarelle, concerti all’aria aperta e bar. Al 6 di Giugno vi sarà un raduno politico nel quale interverranno sul palco diverse personalità.

LE DATE PIU’ IMPORTANTI
2 Maggio 2009
Cerimonia di apertura e Opening Party
Dal 30 Maggio al 1 Giugno 2009
Weekend di sport
Dal 5 al 6 Giugno 2009
Festival cittadino con gay village e concerti
6 Giugno 2009
EuroPride 09 parade per le vie del centro di Zurigo

7 Giugno 2009
Cerimonia di chiusura

***
Dove divertirsi a Zurigo

Capace di accogliere e includere le diversità, Zurigo è la città più grande e piena di vita gay di tutta la Svizzera. Quale modo migliore di cominciare a visitare la comunità gay nella Città Vecchia se non andare a bere un drink e flirtare un po’ al Barfüsser Bar? E’ il bar gay più antico d’Europa, ed è stato rinnovato di modo da assomigliare a un salotto stile anni ’70 dove poter gustare un po’ di sushi o semplicemente rilassarsi. A pochi passi da lì c’è il Cranberry, locale accogliente, socievole e spassoso; è certamente un posto da frequentare ed è conosciuto per i suoi cocktail, i migliori in città. Proprio di fronte c’è il Rathaus Café, sull’argine del fiume Limmat, particolarmente piacevole d’estate. A tarda serata un altro famoso ritrovo è la T & M Disco. Le migliori saune gay sono la Renos Relaxclub e la Paragonya.

Le donne partecipano in massa due volte l’anno a un grande evento, Infinity, e ogni prima domenica del mese al party Tanzleila; entrambi al noto locale di tendenza Kanzlei. I colori sono molto presenti nelle feste tra donne, inclusa la festa Palace Frauendisco al Dionis Club. Uno dei migliori luoghi di Zurigo occupa il riqualificato quartiere industriale della parte ovest della città. Andate al Lotus Club (per informazioni sulle notti gay visitare il sito www.gay.ch) o al Labor Bar, dove l’affollata festa Sunday Trash è un evento ormai di culto.

I grandi eventi sono spesso organizzati dalla squadra degli Angeli, che stupisce le folle con i loro famosi Black party, White party e Folies au Lac party. Questi party sono diventati le principali attrattive per i gay di tutta la Svizzera e attraggono di volta in volta DJ noti a livello internazionale, go-go boys e migliaia di uomini da tutta la regione.

Odeon, sul lungolago di Zurigo, ha servito latte macchiato sin dal 1911 a pensatori come Lenin, Kafka e Brecht; durante la Seconda Guerra Mondiale fu un punto di incontro per rifugiati, e oggi è perfetto per un morso osservando la gente che passa. Man mano che viene sera, il locale è sempre più frequentato da gay.


  •