Arcigay e ministro Meloni insieme per un convegno a Genova

  

In occasione del Genova Pride 2009, le più importanti istituzioni, ricercatori e associazioni gay e lesbiche si confronteranno sui temi del disagio della popolazione giovanile legato all’omofobia.

Accadrà in occasione del convegno I giovani e il disagio della diversità, curato da Arcigay, con il patrocinio gratuito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, della Provincia di Genova e del Comune di Genova.

giovedì 21 Maggio 2009 alle ore 15,
presso Palazzo Ducale a Genova, Piazza Matteotti 9 – Sala del Munizionere

Sono previsti i seguenti interventi:
On. Giorgia Meloni – Ministro della Gioventù
Aurelio Mancuso – Presidente nazionale Arcigay
Matteo Martelli – Responsabile Progetto "Schoolmates"
Alessandro Buffoli – Ricercatore, Università degli Studi di Padova
Conclude: prof. Vittorio Lingiardi – psichiatra e psicoanalista, Università "La Sapienza" di Roma
Modera: Fabio Saccà, Responsabile Rete Giovani Arcigay

Stando alle ricerche più recenti, due ragazzi omosessuali su tre (61.2 per cento) subiscono discriminazioni a scuola, uno su due (51.2 per cento) in famiglia, uno su tre (29.8 per cento) nel gruppo dei pari. Altri studi ci dicono che la discriminazione su giovani e adolescenti omosessuali può portare a un calo del rendimento scolastico e professionale, a fughe da casa e a una propensione significativamente maggiore rispetto alla media a tentare il suicidio, all’insorgere di disturbi alimentari, comportamenti sessuali a rischio e all’abuso di sostanze.

In questo convegno si cercherà di descrivere il femonemo dell’omofobia nella popolazione giovanile, le cause che la generano e le buone prassi che gli operatori di servizi rivolti ai giovani possono adottare.


  •