Lasciati Immaginare

  

23° FESTIVAL MIX MILANO
DI CINEMA GAYLESBICO E QUEER CULTURE
4 / 11 giugno 2009
Teatro Strehler Largo Greppi 1 Milano

Lasciati immaginare. Per l’edizione 23 del FESTIVAL MIX MILANO abbiamo scelto di immaginarci. Uno sforzo indispensabile e doveroso per celebrare le persone e i movimenti artistici, politici e visionari che dalla fine degli anni sessanta hanno saputo sradicare pregiudizi e ingiustizie, immaginandosi un oggi migliore di quello che abbiamo. A noi il compito di continuare a sognarlo.

Il FESTIVAL MIX MILANO è una miscela di qualità, dove ai film si uniscono le pagine dei libri, le parole del teatro e i suoni dell’elettronica. Dove intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione. Il FESTIVAL MIX MILANO è un’occasione speciale per vedere film di produzione indipendente e anteprime italiane, pellicole all’avanguardia, poliglotte e innovative. Raccontando il passato, esplorando il presente, immaginando il futuro. Molti sono film che in Italia non avrebbero altra circuitazione. Oltre cento titoli fra documentari, cortometraggi e lungometraggi, suddivisi in tre sezioni competitive saranno valutati da giurie di esperti e critici di cinema internazionali e nostrani, che lavorano per segnalarci il best of the best.

Con l’edizione numero 23 si consolida la vocazione multidisciplinare sperimentata negli ultimi anni e si mantiene la centralità del cinema, affiancando a questo numerosi paesaggi di musica, letteratura e teatro con gli appuntamenti e il calendario di MusicOnTheSteps, Brain&Sexy, TriTTico.

In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano il festival viene ospitato per il quarto anno consecutivo al Teatro Strehler. Il grande successo di pubblico consolida il FESTIVAL MIX MILANO come l’evento di cinema tematico più frequentato in Italia, con oltre 30mila spettatori e visitatori in sette giorni. Parte fondamentale nel processo di apertura a nuovi pubblici è arrivato dalla dimensione musicale, momento pubblico fortemente trasversale e consacrato con la quarta edizione di MusicOnTheSteps. Unico evento milanese di elettronica open air, dove la musica si suona per la città, che torna ad essere protagonista. Dai bagliori del tramonto alle prime stelle della sera, a partire dal 4 giugno si rianimano gli steps del sagrato con i DJ set live dei migliori sound makers milanesi. Dopo tre anni di successi, ritorna questo spazio straordinario dove incontrarsi per ascoltare, per conoscersi, per assaggiare i primi drink d’esordio della calda estate metropolitana.

E per lasciarsi immaginare.

Giampaolo Marzi – Direttore Artistico

***
I Film

Domenica 7 giugno alle 18.30 proiezione del film 2 volte genitori di Claudio Cipelletti.
In occasione della proiezione di 2 volte genitori il FESTIVAL MIX MILANO si apre alla città e invita gratuitamente al Teatro Strehler tutti i genitori milanesi interessati a capire, capirsi e confrontarsi.

In anteprima nazionale, martedì 9 giugno h 20.40 Rage di Sally Potter con Jude Law e Judy Dench, presentato alla Berlinale di quest’anno.
Sei giorni, quattordici personaggi, un ragazzo e il suo sito internet. Come in un confessionale, le persone compaiono a turno e raccontano dei loro sogni infranti, delle loro delusioni, dei loro fallimenti.  Dallo stilista al manager, dalla sarta alla critica, dal fattorino al fotografo di guerra. Poi, d’improvviso, la morte di una modella: omicidio. E da qui in poi, citando la crisi di una casa di moda di New York, dai loro discorsi traspare una denuncia contro lo sfruttamento della bellezza a scopo di lucro, la globalizzazione e dei suoi effetti alienanti. Rage, a volte ironico a volte amaro, è un grido contro una cultura ossessionata dall’ apparenza e dalla fama.

Inoltre, in collaborazione con il Plastic, organizzeremo una serata dedicata a Rage in cui Nicola Guiducci, lo storico dj del locale citato tra gli altri da Keith Haring nelle toccanti pagine dei suoi diari, costruirà un ricercato discorso musicale ispirato al film, creando delle commistioni stranianti e avvolgenti con il sonoro della pellicola. Una raffinata operazione musicale di rimandi, riferimenti cinematografici e di pura creatività sinestetica.

Il film d’apertura, giovedì 4 giugno h 21 sarà The Way I See Things di Brian Pera (l’immagine del film è del fotografo Jack Pierson).
Otto è un ragazzo alla ricerca di quella fune a cui aggrapparsi per uscire dal vuoto interiore. Dopo la morte del suo compagno, trascorre il suo tempo chiuso in casa. Niente visite, niente svago. Solo ricordi, flash-back: il corpo del suo amato senza vita steso sul pavimento. I suoi amici accorrono in suo aiuto, prima portandolo da una terapista, e dopo convincendolo ad intraprendere un viaggio a Los Angeles con il suo amico Rob. Arrivato in città, Otto si allontana dall’amico ed entra in una comunità religiosa, dove l’incontro con un ragazzo lo ricondurrà gradualmente alla realtà.

Sabato 6 giugno h 20.40 Patrick 1,5 di Ella Lemhagen
Sven e Goran, felicemente sposati, sono costretti a trasferirsi in un’altra città per motivi di lavoro. Qui trovano un ambiente retrivo e ostile, che non vede di buon occhio il loro matrimonio omosessuale. Nonostante ciò decidono di adottare un bambino. Vengono contattati tramite una lettera: Patrick, di un anno e mezzo (1,5), è pronto per essere adottato. Sven e Goran accettano all’istante e preparano la camera che dovrà ospitarlo. E Patrick arriva, non in carrozzina come ci si poteva aspettare, ma con le sue gambe: invece di 1,5 anni, il ragazzo ne ha 15. E in più, oltre ad essere omofobo, ha anche precedenti penali per atti violenti. Sven non ne vuole sapere e pretende che il ragazzo ritorni subito da dove è venuto. Goran, invece, chiede di tenerlo finché non si sarà trovata una sistemazione migliore. Patrick 1,5 stupisce per l’autenticità dei sentimenti, e della delicatezza in cui sono espressi. E ci dimostra, infine, di come le cose possano stupirci e renderci felici proprio quando meno ce lo aspettiamo.

Tra i lungometraggi lesbici sabato 6 giugno h 22.30 Baby formula di Alison Reid, un film surreale e iper-realistico allo stesso tempo, un finto documentario con vere gravidanze! Athena e Lilith sono sposate e sognano di avere un figlio che sia la combinazione biologica di entrambe. Con l’aiuto di Jim, un tecnico di un laboratorio di genetica, usano il seme prodotto dalle cellule staminali di Lilith per mettere incinta Athena ma Lilith, sentendosi esclusa, ricorre segretamente a Jim per ottenere lo stesso scopo: essere incinta di un figlio di Athena.

Tra le opere più sperimentali il documentario sulla vita di Brion Gysin, membro della Beat Generation e creatore dello stile poetico The Cuts Up: FlickerFlicker di Nik Sheehan (martedì 9 giugno h 19) Un viaggio psichedelico nella sua invenzione Dreammachine (macchina dei sogni) che produce in chi “la guarda” visioni colorate o uno stato simile a quello del sogno. Guest Stars: William Burroughs, Marianne Faithfull, Iggy Pop

***
MusicOnTheSteps

Dal 4 all’11 giugno, nello spazio antistante il Teatro Strehler  torna MusicOnTheSteps: le scale del sagrato saranno lo scenario dell’unico evento milanese di elettronica open air, dove la musica ritorna ad essere protagonista della città. Prima, durante o dopo il grande schermo. Parole e drink rianimano gli steps del sagrato. I DJ set live di giovani talenti scelti tra i migliori sound makers milanesi, saranno l’inedita colonna sonora del prossimo FESTIVAL MIX MILANO. Teatro Strehler – Sagrato, da giovedì 4 a giovedì 11 giugno.

***
Brain&Sexy

Grazie a Diego & La Pina di Radio Dee Jay il FESTIVAL MIX MILANO ospita il salotto letterario più anticonformista e sovversivo del mondo editoriale.
Tra gli appuntamenti di questa edizione: Annamaria Bernardini De Pace presenta Diritti Diversi una disamina attenta sui diritti a cui la comunità omosessuale non può accedere.  E ancora Abdellha Taia, il primo scrittore marocchino a fare coming out pubblico e per questo costretto ad abbandonare il suo paese alla volta di Parigi, presenta L’esercito della salvezza il suo primo romanzo pubblicato in Italia da ISBN.
Teatro Strehler – Scatola Magica, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno.

***
TriTTico Ovvero quando il cinema ospite del teatro ospita il teatro. Il teatro del FESTIVAL MIX MILANO è sempre TriTTiCo. Quest’anno il debutto di un inedito con un trittico di repliche del nuovo spettacolo di Renata Ciaravino. Teatro Strehler – Scatola Magica, lunedì 8 martedì 9 h 21 e mercoledì 10 giugno h 21.30

***
Queen of Comedy

Sabato 6 giugno alle 20.30 la quarta edizione del premio  Queen of Comedy, assegnato, in collaborazione con il canale satellitare di MTV Comedy Central, a una delle protagoniste indiscusse della commedia nazionale o internazionale. Tra le Queens del passato l’attrice almodovariana Carmen Maura, Angela Finocchiaro, la felliniana Sandra Milo e lo scorso anno la ragazza della tv Cinzia Leone. Quest’anno la Queen è Claudia Gerini. Esordisce in tv dalla porta principale: Gianni Boncompagni, ma il cinema sembra essere il luogo dove meglio si esprime la sua spiccata vis comica. Il sodalizio con Verdone: Viaggi di Nozze, la consacra presso il grande pubblico. Diretta da Pieraccioni, Wertmuller e ancora Verdone riesce a rivelare appieno il suo talento recitativo, fino al recente Diverso da Chi? , il primo film a tematica che la porterà sul palcoscenico del Teatro Strehler.

***
L’anniversario
Giovedì 11 giugno alle 21

In occasione del 25° anniversario della sua fondazione, il Comitato Provinciale Arcigay Milano – C.I.G. Centro di Iniziativa Gay ha il piacere di celebrare questo traguardo importante insieme ad una delle protagoniste più amate e apprezzate dello spettacolo italiano. Nella cornice del Festival Mix Milano, l’Associazione ha il piacere di ospitare Loretta Goggi: artista che più di ogni altra rappresenta un punto di riferimento assoluto per la professionalità e il talento che da sempre la contraddistinguono.

***
MIXpartY

Tutte le domeniche di maggio e di giugno (il 2 giugno fino alle ore 4) MIXpartY è con JOINTHEGAP che dalle 21 accende il Borgo del Tempo Perso.Via F.Massimo 36. Il tradizionale MIXpartY 2009 PLASTIC/RAGE sarà giovedì 11 giugno al PLASTIC Viale Umbria 120

Venerdi’ 5 giugno Kick-off, inaugura un nuovo venerdì per l’estate 2009 in una nuova e originalissima location: il Connie Douglas: via Bordighera 15 MI (zona viale Liguria). Entrata gratis per il pubblico femminile del Festival che esibirà il biglietto all’ingresso.
Pornflakes queer crew c/o CSOA milanese dalle 00.00

Sabato 6 giugno: pourhomme party c/o Magazzini Generali Via Pietrasanta 16 Milano. Entrata gratuita per chi si presenta con il biglietto del Festival
Mix Moquette Party!!! Via T. Massarani 6, Milano 00:00 – 05:00 dj:MAX_M PierDJ Dotknot ingresso omaggio con il  biglietto del Festival

Sabato 13 giugno: billy’s holiday new location c/o Chico’s club Piacenza serata inaugurale ospiti Paola e Chiara, per raggiungere la disco www.billyclub.it

***
Ente organizzatore
Comitato Provinciale Arcigay Milano C.I.G.

Patrocinio e contributo
Provincia di Milano – Assessorato Cultura, Culture e Integrazione
In collaborazione con Citroën

Media Partner
il canale satellitare di MTV Comedy Central, promotore del premio Queen of Comedy
I media La Repubblica, Duellanti, Rolling Stone
I media tematici gay.it, gay.tv, Babilonia, Pride, Clubbing, Lui

International Partners
Per l’edizione del 2009 si consolida il rapporto di collaborazione con l’Ambasciata del Canada, il Goethe Institut Mailand, la Delegazione del Quebec in Italia, che contribuiscono a realizzare alcune sezioni del programma. E si rafforaza il gemellaggio con i Festival MIX BRASIL e MIX NEW YORK.

Per anticipazioni e schede informative sui film e sulla schedule dei DJ set:
www.cinemagaylesbico.com www.musiconthesteps.com


  •