Happy Gay Day: la dignità della comunità LGBT abruzzese

  

Si terrà sabato 26 settembre a partire dalle ore 15.30 a Pineto, in provincia di Teramo, presso il Lido Marco Polo, l’Happy Gay Day, una giornata di cultura, festa e confronto per celebrare la felicità e l’orgoglio della comunità LGBT abruzzese.

L’evento è organizzato da Arcigay Consoli e ArciLesbica Amazzoni dell’Aquila con la collaborazione della Fondazione Consoli e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pineto.

“Le persone LGBT della nostra regione sono state protagoniste nella comunità abruzzese in questi mesi di difficile ricostruzione di una socialità per molte e molti di noi” – dichiara Carla Liberatore, presidente di Arcigay ArciLesbica L’Aquila – “Vogliamo, con questa giornata del gay felice, proporre una grande occasione di relazione e di visibilità per tutte le persone che non hanno avuto modo di esprimersi: il rispetto delle differenze è la base per il rispetto della vita”.

La manifestazione avrà come momento più importante celebrazione simbolica di matrimoni omosessuali con il Rito Laico Consoli – rituale congeniato dal celebre scrittore e storico gay Massimo Consoli, scomparso due anni fa.

“Ribadiamo che il riconoscimento di pari dignità e pari diritti è l’unica risposta agli attacchi di violenza omofoba di cui la comunità LGBT è vittima.” – aggiunge Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – “La manifestazione di Pineto valorizza la grande ricchezza della provincia italiana, andandosi ad inserire nel percorso di mobilitazione che sta toccando tutte le città italiane e che culminerà nella grande manifestazione nazionale UGUALI di Roma del 10 ottobre.”

Tra le attrazioni dell’Happy Gay Day, troviamo la cantautrice Valeria Vaglio, la presentazione del libro Ecce Omo di Franco Grillini e un dibattito sulle differenze e l’omofobia. Alle 17.30 si procederà con la celebrazione dei matrimoni laici, in cui saranno distribuiti i famosi Confetti Gay Bride, forniti dall’imprenditore di Sulmona Mario Pelino.

INFO
Lido Marco Polo di Pineto (TE)
Via Lungomare 2 – Zona Garden
Tel. 085.9490846 – 347.3017980


  •