Palermo in corteo contro l’omofobia

  

In riposta all’ondata di violenza omofobica, Agedo Palermo, Articolo Tre ed Arcigay Palermo, hanno indetto un presidio davanti alla  Prefettura il 2 settembre, chiedendo un incontro con il Prefetto e con le istituzioni.

In seguito a questo presidio è stato indetto un corteo che partirà da piazza Sant’Oliva (storico luogo di aggregazione LGBT) per arrivare fino a piazza Pretoria, alla sede del Comune, una delle istituzioni a cui chiediamo risposte.

Un corteo colorato, con musica ed artisti da strada, con una sola  bandiera/striscione per associazione ed un raimbow che apra il corteo.

Si tratta del primo corteo mai organizzato dalle organizzazioni LGBT a Palermo, ed è il primo corteo contro l’omofobia in città.

Il motivo principale per il quale manifestiamo è la volontà di urlare il nostro diritto a non vedere più mortificati i nostri corpi e a vederli rispettati nel loro essere portatori di desideri e sentimenti sani, gioiosi e vitali. Gli episodi di violenza delle scorse settimane non sono altro che il barbaro  tentativo di alimentare in noi la paura di uscire da casa, e tramite la  paura impedirci di realizzare i nostri sogni e di vedere riconosciuto il nostro valore. E se forse fino a ieri la strategia del terrore aveva in noi qualche effetto, oggi rivendichiamo con forza il diritto di vivere  liberamente la nostra vita alla luce del sole, in primis nei confronti delle istituzioni.

Da oggi noi come Associazioni LGBT riprenderemo il confronto serrato con le Istituzioni perché venga tutelato il nostro diritto alla serena e piena affermazione di sé in ogni luogo ed in ogni ora del giorno, nei nostri locali così come in ogni angolo delle nostre città.

L’Italia è uno degli ultimi paesi europei a non avere ancora una legge contro l’omofobia, una legge che riconosca l’aggravante della discriminazione fondata sull’orientamento sessuale al pari di quanto avviene per le discriminazioni fondate sul colore della pelle o sulle convinzioni religiose. Il progetto di legge per la cosiddetta estensione della Legge Mancino ai reati commessi con l’aggravante della  discriminazione fondata sull’orientamento sessuale marcisce da anni in Parlamento e spaventa la Destra tanto quanto larga parte del Centrosinistra.

Ci impegneremo perchè venga agevolato e promosso l’ingresso dei comuni della nostra Provincia nella Rete Ready (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni) per creare un confronto a livello nazionale sul tema della discriminazione e degli strumenti che gli Enti Locali possono utilizzare per combatterla e per diffondere presso le nostre comunità il rispetto per ogni differenza.

Chiederemo inoltre al comune di Palermo, con la stessa forza e con la stessa urgenza, di costituire e finanziare un Osservatorio Permanente che raccolga Istituzioni, Forze dell’Ordine e Associazioni GLBT col compito di prevenire le violenze omofobe, sia attraverso lo studio e la raccolta di testimonianze che permettano di valutare la reale entità del fenomeno nel nostro territorio sia attraverso la predisposizione di strumenti che aiutino le vittime di queste violenze e che tutelino la comunità GLBT dal diffondersi ulteriore di tali episodi di discriminazione.

Concentramento: Venerdì 18 settembre 2009 alle ore 18.00 a piazza Sant’Oliva

Per contatti e adesioni:
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Adesioni pervenute al 15 settembre:

·         Aido Trapani
·         Ali d’Aquila
·         Amnesty International 
·         Arcigay Coordinamento regionale Sicilia
·         Arci Palermo
·         Arci Sicilia
·         Associazione I Candelai
·         Associazione Malausséne
·         Associazione Stanze al Genio
·         Associazione studentesca ContrariaMente
·         Arcobalena
·         Ask 191
·         Blow Up
·         CEIPES
·         CGIL CdLM Palermo
·         CGIL Sicilia
·         Chiesa Valdese Palermo
·         Circolo IDV Marconi
·         Cobas Palermo
·         Cobas Sicilia
·         Collettivo 20 luglio
·         Collettivo Malefimmine
·         Comitato Diversa-Mente Insieme
·         Comunisti-Sinistra Popolare Palermo
·         ContrariaMente
·         Esecutivo Scuola PD Palermo
·         ExKarcere
·         Exit
·         Fed. Anarchica Palermo
·         Fed. PRC Palermo
·         Fed. Giovani Socialisti
·         FLC CGIL Palermo
·         Generazione in Movimento Piana degli Albanesi
·         Genitori Democratici Palermo
·         Giovani Comunisti
·         Giovani Democratici Siciliani
·         Giovani IDV Palermo
·         Giustizia e Libertá Palermo
·         Italia dei Valori Sicilia
·         KéPalermo
·         Laboratorio Studentesco Luigi delle Bicocche
·         Laboratorio Z
·         Left
·         Libreria AltroQuando
·         Marcia Mondiale per la Pace
·         Mezzocielo
·         Movimento RadicalSocialista
·         Partito Democratico Palermo
·         Partito Liberale Italiano Palermo
·         Partito della Rifondazione Comunista
·         Quir
·         Radicali Italiani Palermo
·         Rete degli Studenti
·         Rete 28 aprile SLC-CGIL
·         Sinistra e Libertá
·         Smasher
·         Un’altra Storia


  •