Fiaccolata a Verona contro omo-transfobia

  

FIACCOLATA a VERONA
Contro la Violenza e l’Omofobia e la Transfobia!

A tutti i cittadini e le cittadine di Verona

In questi ultimi mesi l’Italia è stata scossa da una lunga ondata di violenza che ha colpito la comunità LGBT – lesbica, gay, bisessuale e transgender. L’attacco incendiario contro la discoteca QUBE di Roma è solo l’ultimo di una serie impressionante di episodi: accoltellamenti, botte, sassaiole, lanci di bombe incendiarie, tentativi di stupro, minacce ed inseguimenti. Sindaci e personalità sia di destra sia di sinistra hanno preso atto di una situazione sempre più intollerabile stigmatizzandola a fianco della comunità LGBT.

Anche a Verona gli episodi di violenza omofobica non sono mancati, molti dei quali mai denunciati alle autorità per la paura degli aggrediti ad esporsi, fatto di per sé indicativo del clima sociale e culturale in cui viviamo, ma regolarmente segnalati alle nostre organizzazioni. Il più grave fra questi è stato un lancio di sassi organizzato da una banda contro le automobili e i passanti, in una zona d’incontro gay in ZAI, come ha riportato anche il giornale l’Arena in data 13 Giugno 2009 (“Gay aggrediti di notte in ZAI”).

In questo quadro di crescente intolleranza a tutti i livelli, assieme a tutti coloro che parteciperanno il 10 ottobre alla manifestazione nazionale “UGUALI”, rivendichiamo come fondamentale necessità democratica e civile interventi legislativi contro l’omofobia e la transfobia, che estendano la legge Mancino anche all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Sarà solo un primo passo non certo esaustivo né sufficiente. La negazione e l’opposizione al riconoscimento di diritti per le persone e le coppie lgbt è già di per sé omofobia e transfobia. La Costituzione italiana e la Dichiarazione Universale dei diritti umani indicano con chiarezza il principio di uguaglianza che deve impegnare le istituzioni tutte, ad ogni livello territoriale, ad agire con interventi informativi e culturali, a partire dalla scuola, dove il fenomeno del bullismo è in preoccupante espansione.

Chiediamo alla società veronese e alle sue istituzioni un’assunzione di responsabilità piena nei confronti dei suoi cittadini e delle sue cittadine gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Come tali, come cittadini prima ancora che come gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, vogliamo vivere LIBERI E UGUALI IN DIGNITÀ E DIRITTI. Vogliamo vivere in un Paese e in una città civile.

Chiediamo perciò a tutti i cittadini e le cittadine della nostra città di unirsi a noi nella

FIACCOLATA
Contro la Violenza e l’Omofobia e la Transfobia!

Mercoledì 7 Ottobre 2009
alle ore 20.30
In Piazza BRA’ – presenza stanziale davanti alla scalinata di Palazzo Barbieri.

Chiediamo a tutti di portare una fiaccola o una candela. Sono benvenute le bandiere arcobaleno del movimento lgbt ed altre in rappresentanza  di associazioni e movimenti, cartelli e messaggi contro la violenza e l’omofobia. Chiediamo che non ci siano bandiere o simboli di partito, perché la manifestazione non venga strumentalizzata o etichettata come di una precisa parte politica.

Promuovono le associazioni:
– Arcilesbica Juliette & Juliette Verona
– Arcigay Pianeta Urano Verona
– Rebis – Liberi di essere, Liberi di Amare – Accoglienza Cultura Diritti LGBT.

Per Informazioni: 349.3134852

Per adesioni: [email protected]

Website: http://stopomofobiaverona.blogspot.com
http://arcilesbicaverona.blogspot.com
https://www.arcigayverona.org/sito
http://www.grupporebis.com


  •