Lecce guarda in faccia la violenza

  

Lunedì 12 ottobre ’09 alle ore 10.30 presso l’Ateneo di Lecce, in Aula M.L. Ferrari, in viale delle Università, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento GUARDA IN FACCIA LA VIOLENZA con la partecipazione di ArciLesbica Nazionale e dei promotori locali, CGIL di Lecce, circolo ArciLesbica Salento, UdU, e del Prof. Vincenzo Nicolì, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali "G. Deledda" di Lecce.
 
Il progetto Guarda in Faccia la Violenza, nato dalla collaborazione tra ArciLesbica e ReteDonne Arcigay in occasione del BolognaPride 2008, è un evento di sperimentazione culturale e di animazione sociale che ricorre allo spazio pubblico, allo scopo di far emergere in contesti diversi il tema della violenza omofobica e lesbofobica: da Lecce viene rilanciato come vera e propria campagna di comunicazione sociale contro lesbofobia e omofobia.
 
Sagome di donne e di uomini, lesbiche e gay, che raccontano storie vere di violenza e discriminazioni subite per raggiungere e informare tutte e tutti, in partnership con la campagna Europea “For Diversity. Against Discrimination” (FDAD), Campagna di informazione organizzata a livello paneuropeo dalla Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea con l’obiettivo di combattere le discriminazioni, siano esse legate all’orientamento sessuale, all’età, alla disabilità, alla razza o origine etnica, alla religione o al credo. Inoltre intende informare i cittadini sui loro diritti e i loro doveri in relazione alle norme UE sull’anti-discriminazione, così come promuovere i vantaggi della diversità negli ambienti di lavoro.
 
La campagna, promossa da ArciLesbica Nazionale, che ha ricevuto il sostegno dell’Ufficio di Coordinamento Nuovi Diritti della CGIL Emilia Romagna, e ha trovato lungo il suo cammino l’appoggio della Camera del Lavoro di Reggio Emilia di quella di Lecce e di Napoli, dell’UdU di Lecce  e la collaborazione dell’UDI, di circoli ArciLesbica e Arcigay, si sposterà per le piazze di Lecce e dintorni con il seguente calendario:
 
Lunedì 12 ottobre ore 10.30: conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale in Aula M. L. Ferrari, presso l’Ateneo in Viale dell’Università. A cura di ArciLesbica Salento Le Pizzicanti, CGIL di Lecce e UdU Lecce.

Mercoledì 14 ottobre in mattinata: evento formativo (riservato agli studenti). presso l’Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali "G. Deledda" di Lecce, con esposizione delle sagome, proiezione di documentario e laboratorio di discussione.

Venerdì 16 ottobre dalle 18 alle 21: esposizione a Galatina, in Piazza Alighieri.

Sabato 17 ottobre fino alle ore 18.00
: esposizione a Lecce Via Palmieri
Dalle ore 22.30: Via Imperatore Augusto, nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, concerto dei musicisti Ninfa Giannuzzi, Egidio Marullo, Andrea Tommasi, Emanuele Licci, Dario Margiotta, Apollonio Tommasi,

Domenica 18 ottobre: esposizione in Piazzetta Falconieri (a metà di Via Palmieri).
 


  •