L’ONU denuncia l’Italia

  

BRUXELLES – "Affossare la legge contro l’omofobia è stato un passo indietro per l’Italia". L’Alto commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay, mette sotto accusa l’Italia. E denuncia le scelte del Parlamento, che non tengono conto delle violenze di cui sono spesso fatti oggetto gli omosessuali: "Per loro è necessaria una piena protezione".

Navi Pillay entra a gamba tesa nella già accesa discussione nata dopo la bocciatura della legge che avrebbe introdotto l’aggravante per i reati commessi in danno di persone colpite per il loro orientamento sessuale.

"L’omosessualità e gli omosessuali vengono criminalizzati in alcuni Paesi – ha detto il commissario Onu – ma non possiamo ignorare che i gruppi minoritari, e tra loro gli omosessuali, sono soggetti non solo a violenza, ma a discriminazioni in diversi aspetti della loro vita". Secondo Pillay, che era a Bruxelles per l’apertura del nuovo ufficio Onu per i diritti umani nell’Unione europea, è necessaria quindi "una piena protezione" per gli omosessuali.


Navi Pillay aveva già apertamente criticato il governo italiano per le scelte in materia di respingimenti dei migranti
. Oggi il commissario per i diritti umani è ritornato sul problema sicurezza in Italia, criticando ancora una volta la circostanza aggravante della clandestinità contestata agli immigrati irregolari che commettano un crimine. "E’ una discriminazione. Per gli immigrati irregolari – ha sottolineato Pillay – non ci può essere una sospensione dei diritti umani. Per punire lo stesso reato, dovrebbero esserci le stesse regole per chiunque. Non escludo – ha concluso il commissario – che l’Onu possa chiedere all’Italia di modificare la legge".

Foto del presidio di Bologna – 13 ottobre 2009 – di Sandro Mattioli
Articolo di Repubblica.it


  •