Addio, VINICIO!

  

In questi giorni per molti e molte di festa è scomparso Vinicio Diamanti, 83 anni, classe 1926. Per chi non lo conosceva, era un attivista storico della comunità LGBT di Roma, venne con noi al Pride di Bari ed a quello di Grosseto.

Mi ricordo che ci raccontava la sua storia di "romano de roma", che negli anni 50 iniziò a fare ruoli "en travesti", come subrette in vari teatri di Roma, ma anche in altre città.

Quello che difficilmente si potrà descrivere è la sua forza nel lottare per essere se stesso in Italia negli anni ’50, ed i suoi racconti di vita a volte tragici, ma coronati sempre dalla sua autoironia.

Di Vinicio mi ricorderò la sua speranza di avere in Italia pari diritti per la comunità lgbt  (un traguardo purtroppo ancora lontano) ed il suo ombrellino Rainbow che portava a tutti i Pride, sempre in prima fila!

Fabrizio Marrazzo – presidente Arcigay Roma

***

Vinicio Diamanti inizia dall’avanspettacolo, negli anni ’50 facendo ruoli en travestì: canta, balla, fa la soubrette, all’Ambra Jovinelli, al Principe di via Cola Di Rienzo, all’Oriente, all’Espero.
Negli anni ’60 è il momento del suo debutto al cinema accanto ad artisti come Enrico Maria Salerno, Giancarlo Cobelli, Franco Enriquez, Manuela Kusterman, Giancarlo Nanni, Memè Perlini, e Pippo Di Marca (con il quale reciterà tutto Genet). Nemerose le tournè che lo vedranno sui palchi di tutta Italia.

Negli anni ’70 sperimenta il teatro d’avanguardia e con Memè Perlini al teatro La Piramide appare nudo in scena in Eliogabalo ("Quanto freddo che ho patito!"). Lavora anche con la Moriconi e con Gassman.

Sebbene abbia partecipato a diversi film (da ricordare "Il Vizietto" di Edouard Molinaro, del 1978, con Ugo Tognazzi e Michel Serrault e "Delitto al Blue Gay del 1984 di Bruno Corbucci, con Tomas Milian, Bombolo ed Emilia Di Nardo) Vinicio ha sempre preferito il teatro al cinema. Fellini lo avrebbe voluto per La Dolce Vita, ma Diamanti è costretto a rifiutare: troppo allettanti i mesi da passare in tournèe rispetto ai pochi giorni di presenza su un set.


  •