Il matrimonio tra due donne di Bologna

  

“CAMBIA SESSO, MATRIMONIO CANCELLATO”
ARCIGAY “IL CASSERO” E RETE LENFORD PRENDONO IN CARICO IL CASO DI ALESSANDRA BERNAROLI E DELLA SUA CONIUGE.
GLI AVVOCATI GIARRATANO E TONIONI I LEGALI INCARICATI

Giunti a conoscenza attraverso la stampa della singolare vicenda che ha coinvolto a Bologna i coniugi Bernaroli, il Comitato provinciale Arcigay “Il Cassero” e Rete Lenford (la Rete nazionale di avvocati che si occupano della tutela giudiziaria delle persone omosessuali) hanno contattato la signora Bernaroli per offrirle la tutela legale gratuita e per verificare la possibilità di inoltrare, nelle sedi opportune, un’azione di ricorso contro il Comune su mandato della coppia.

In particolare la pratica sarà seguita dagli avvocati Michele Giarratano e Anna Tonioni.

Si coglie l’occasione per ricordare che presso la sede del Cassero è attivo uno sportello legale al quale è possibile rivolgersi telefonando al numero 0516494416 o scrivendo alla mail [email protected].

Arcigay Il Cassero

***

Articolo di Repubblica.it 22.12.09 – di VALERIO VARESI
Bologna, marito cambia sesso, il Comune cancella il matrimonio
Le due donne: "Siamo sposate, nessuno ci può dividere". Nei giorni scorsi la polemica tra il governatore Errani e mons. Caffarra

BOLOGNA – Il Comune che li ha uniti in matrimonio, ora vorrebbe dividerli tra l’imbarazzo dei funzionari e l’incombere di quella che potrebbe diventare una "querelle" politica. È lo strano caso di una coppia bolognese sposata dal 2005 con rito religioso e civile. Nella storia di questa coppia "lui" diventa "lei" trasformando un tradizionale rapporto uomo-donna in un’unione fra persone dello stesso sesso. Terreno minato per il comune di Bologna dopo le fresche polemiche tra il presidente della Regione Vasco Errani e l’arcivescovo delle due torri Carlo Caffarra sull’apertura del welfare emiliano-romagnolo anche "alle altre forme di convivenza". Per giunta, nel mezzo di un’altra bagarre suscitata da una pattuglia di gay che ha bussato alla porta del sindaco Flavio Delbono chiedendo di potersi sposare.

"Siamo la prima coppia di donne regolarmente unita in matrimonio ma non siamo gay" precisa Alessandra Bernaroli, 38 anni, transessuale bolognese. "La transessualità è una patologia clinica ben definita che si distingue dal travestitismo e dall’omosessualità". La disputa col Comune comincia nello scorso novembre quando la signora, dopo che il tribunale sancisce il cambio di sesso, chiede all’anagrafe la carta d’identità modificata. Il funzionario dello stato civile tentenna accorgendosi che il mutamento finisce per configurare un matrimonio tra donne. Alla fine il documento viene rilasciato di fronte a un’ordinanza dello stesso tribunale, ma l’ulteriore richiesta di uno stato di famiglia viene bloccata. In Comune si accorgono con un certo sconcerto che rilasciare quel documento vorrebbe dire sancire ufficialmente un matrimonio tra persone dello stesso sesso. Così viene stampato uno stato di famiglia in cui le due donne risultano di fatto separate pur abitando nello stesso appartamento. Un vero paradosso legal burocratico.

"Il comune ci ha divise commettendo un abuso d’ufficio, vale a dire un atto privo di giustificazioni giuridiche" si arrabbia la signora Bernaroli. "In più commette anche un falso materiale attestando una divisione che, nei fatti, non esiste. Al contrario, noi siamo tuttora unite in matrimonio, non abbiamo intenzione di divorziare e non mi risulta che esista nessuna legge che proibisca le nozze fra persone dello stesso sesso e imponga un divorzio d’ufficio". A parte le questioni normative e morali, lo strano caso delle due donne sposate, sta creando problemi di tipo fiscale. "Come possiamo fare a compilare la denuncia dei redditi visto che l’appartamento e la macchina sono cointestati e il coniuge risulta a mio carico?" chiede Bernaroli. La questione potrebbe finire in tribunale se il rompicapo non verrà sciolto. La signora, un impiego alla banca popolare dell’Emilia Romagna dov’è segretario generale della Fisac Cgil, ha già interessato del caso Ivan Scalfarotto, la Cgil nuovi diritti e il capogruppo bolognese del Pd in Consiglio comunale, nonché ex presidente Arcigay, Sergio Lo Giudice.

"Andrò fino in fondo – promette Bernaroli più che mai combattiva – perché il Comune non può dividere la mia famiglia. Io e mia moglie non abbiamo niente da nascondere, siamo contente così. Capisco che il sindaco si rifiuti di sposare due gay, ma non può sciogliere ciò che è unito".


  •