La vera malattia è l’omofobia

  

Il  coordinamento cittadino di Palermo
"STOP Omofobia"
invita a:
La vera malattia è l’omofobia
assemblea cittadina
venerdì 4 dicembre 2009
alle ore 17.00
all’aula Rostagno, Palazzo delle Aquile, Palermo

Continua l’ondata di aggressioni e violenze nei confronti di lesbiche, gay e trans. Oltre agli episodi che, in tutta Italia (e di recente anche in Sicilia, a Canicattì e Palermo) arrivano agli onori della cronaca e seguono la via giudiziaria, moltissimi episodi di violenza restano segreti, non denunciati e nascosti spesso tra le mura di casa.

Arcigay e le associazioni e movimenti che compongono il coordinamento "Stop Omofobia" (Agedo, Articolo Tre, Kè Palermo, Collettivo Malefimmine ed altri ancora), dopo la manifestazione di settembre che ha portato in piazza quasi 2.000 persone, continuano la lotta quotidiana contro l’omofobia e l’intolleranza.

A tale scopo, il coordinamento ha convocato un’assemblea cittadina, invitando rappresentanti della società civile, della politica, dei sindacati, di operatori della giustizia e semplici cittadini per decidere tutti assieme le azioni di contrasto alla dilagante omofobia che non accenna a placarsi.

Inoltre martedì 1 dicembre 2009 è stata presentata al comune di Palermo, da parte di Stefania Munafò, consigliera comunale del PDL, una mozione contro l’omofobia, in cui si chiede al comune di impegnarsi in azioni concrete contro le violenze e le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

In particolare si sollecita:
– la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione;
– la costituzione di un Osservatorio tra istituzioni, forze dell’ordine e associazioni per l’analisi, la sensibilizzazione, la formazione e l’adozione di azioni concrete;
– l’adesione alla rete Ready, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Secondo il rapporto Omofobia di Arcigay, nel 2008 l’omofobia e la transfobia hanno portato in Italia a nove omicidi, quarantacinque aggressioni e violenze, sette estorsioni, oltre che a  casi di
bullismo, atti vandalici ed a numerosi altri episodi di intolleranza e sopraffazione. E la tendenza per il 2009 è in grave aumento.

In un contesto in cui le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) vengono discriminate, uccise, licenziate, allontanate dalle famiglie, stuprate, relegate ai margini, la presentazione della mozione rappresenta un passo importante per l’affermazione dei diritti civili. E’ la prima volta che a Palermo viene realizzata un’iniziativa di questo tipo.

I contenuti della mozione, l’iter per la sua approvazione e il piano d’azione contro l’omofobia verranno presentati venerdì alle 17.00, nel corso dell’assemblea cittadina "La vera malattia è l’omofobia", alla presenza di esponenti di confindustria, confcommercio, sindacati, magistratura, forze politiche, associazioni LGBT etc.

Arcigay Palermo
piazza Sant’Anna
Sportello di accoglienza, informazioni, supporto psicologico, medico e legale.
[email protected]
https://arcigaypalermo.wordpress.com/


  •