Benvenut* a PERUGIA!

  

L’associazione Omphalos nasce a Perugia nel 1992. Dal 2005, il circolo si è organizzato in diversi soggetti: la preesistente associazione ARCI gay-lesbica Omphalos, il gruppo ArciLesbica e il Comitato provinciale Arcigay, successivamente si è provveduto a creare il coordinamento "Omphalos gay & lesbian life®" con sede in Via della Pallotta 42.

Il coordinamento oggi, grazie al lavoro di numerosi volontari dei vari gruppi organizza eventi politici, culturali, sociali, di inclusione, di aiuto, prevenzione e ricreativi.
In questi anni il circolo si è distinto per il lavoro svolto in sinergia con le istituzioni locali, sono stati raggiunti importanti traguardi per la comunità lgbt dell’Umbria, tra questi: il registro delle coppie di fatto a Perugia, l’inserimento nel nuovo Statuto Regionale di un articolo che tutela le convivenze di fatto, nonché la battaglia in corso per osteggiare l’approvazione di una legge regionale sulle famiglie che ci esclude totalmente.

Il 2009 ci ha visto impegnati in differenti iniziative cittadine: il 27 gennaio con Triangoli rosa, una tre-giorni organizzata con il comune di Perugia, con dibattiti e concerti sull’omocausto nella prestigiosa sala dei Notari, a San Valentino con la manifestazione di piazza Innamorati senza diritti, il 17 maggio con Adotta un finocchio, iniziativa condotta in tre piazze contemporaneamente.

E poi, presentazioni di libri lgbt, partecipazione comunitaria a tutti gli eventi nazionali, incontri dei giovani con le scuole, creazione di un fumetto per la prevenzione dalle MTS, serate in discoteca per raccogliere fondi e veicolare messaggi anche a chi non frequenta l‘associazione.

Molti hanno trovato in noi una “famiglia”. Dagli altri accettiamo le critiche di chi ci trova noiosi, poco attivi, poco visibili, ma quello sulla quale non accettiamo sospetti è sull’onestà intellettuale perché noi siamo stati, siamo e saremo, disposti a “camminare con fatica nel buio per permettere ad altri di camminare più sicuri” e auspichiamo che tutti lo facciano.

Cerchiamo di trasmettere senso di appartenenza e condivisione alla nostra piccola comunità, per renderla più forte e determinata “perché siamo degni di tutto”.

Con grande gioia ospitiamo dal 12 al 14 febbraio 2010 il XIII Congresso Nazionale Arcigay che vedrà arrivare a Perugia oltre 200 attivisti da 45 città d’Italia. Grazie a tutti e a tutte per la fiducia accordata, cercheremo di fare del nostro meglio!

Omphalos gay & lesbian life

Visita le gallery fotografiche di Omphalos

Il Congresso nazionale aprirà i suoi lavori con la giornata inaugurale ricca di ospiti di venerdì 12 febbraio 2010, che si svolgerà a partire dalle ore 14.00 (accredito delegati e invitati dalle ore 12.00) nella prestigiosa Sala dei Notari in piazza IV Novembre. Sabato 13 e domenica 14 il Congresso si sposta nella Sala Congressi della Camera di Commercio in via Pellas.

Per la prenotazione alberghiera del soggiorno a Perugia nei giorni del XIII Congresso nazionale Arcigay Omphalos ha stipulato una convenzione con Umbria Icoming Service.

Scarica il file con le modalità di raggiungere le sedi del congresso, gli hotel e i ristoranti convenzionati, le 5 mappe di Perugia: Orientamento, Servizi e Ospitalità, Turismo (Monumenti e Musei), Bus, Parcheggi


  •