Messina, le istituzioni rispondono

  

Il Comitato provinciale Arcigay Makwan comunica con piacere il riscontro positivo di attenzione da parte degli organi preposti alla sicurezza comunale e provinciale della città di Messina di fronte a problematiche sollevate in tempi recenti.

In data 26/10/2009 il comitato provinciale Arcigay Makwan aveva sottoposto all’attenzione del Prefetto Alecci e delle forze dell’ordine  la pericolosità di un clima omofobo che anche a Messina ha portato ad atti di violenza purtroppo taciuti a causa dell’assenza di un supporto istituzionale,  psicologico e sociale atto a garantire l’aiuto necessario.

Nel comunicato inviato si chiedeva altresì un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine su alcune zone comunemente frequentate dalla comunità LGBT (Lesbo-Gay-Bisex-Transgender), nonché un tavolo di intesa di discussione della problematica.

A seguito di tale comunicato, lo stesso Comitato Arcigay Messina ha lavorato, collaborando con l’UNAR (Unità Nazionale Anti discriminazioni razziali) e il Ministero delle Pari Opportunità, al fine di realizzare un Osservatorio anti discriminazioni per il territorio di Messina, province incluse.

Il 14 gennaio 2010 abbiamo con piacere ottenuto riscontro positivo dalle istituzioni.
Il Prefetto Alecci ha invitato il Questore  V. Mauro, il Comandante prov. Carabinieri M.Mezzavilla, il Comandante prov. Guardia di Finanza D.Paparoni ed il Comandante Polizia Municipale Ferlisi a prestare maggior attenzione  su tali problematiche.

E, in risposta al nostro progetto dell’Osservatorio anti discriminazione, lo stesso Prefetto  Alecci  ha invitato tramite Comunicazione ufficiale Il Sig.Presidente Provincia Regionale Messina ed il Sig. Sindaco Comune di Messina  a  prodigarsi con la massima disponibilità alla realizzazione di tale progetto con l’apporto delle Amministrazioni locali.
 
In attesa di sviluppi, il Comitato Arcigay Makwan Messina comunica la soddisfazione di tale riscontro positivo da parte delle Istituzioni Messinesi, continuando a lavorare sui progetti sopra citati.

GIUSEPPE FRANCO
ARCIGAY MESSINA MAKWAN


  •