Sfregio fascista alla mostra sui generi

  

Apprendiamo con fastidio e sdegno che la notte del 29 dicembre 2009, a Torino via Lagrange, si è registrato un attacco di impronta fascista ai danni della mostra "Generi di Prima Necessità", organizzata dal circolo lgbt Maurice e patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino in occasione della giornata di sensibilizzazione contro la Transfobia.

In particolare, è stata imbrattata con svastiche e croci celtiche l’immagine dell’Immacolata, già contestata dal consigliere comunale Roberto Ravello, contestazione contro la quale ci eravamo già espressi poiché la riteniamo irrispettosa, politicamente pretestuosa ed umanamente violenta oltre che diseducativa.

Il gesto compiuto è purtroppo perfettamente spiegabile analizzando il clima di pesante violenza non solo verbale che, alimentato da certa politica chiassosa, opprime il nostro paese in questi giorni.

Ed è inqualificabile, sia perché danneggia il lavoro di chi si batte contro l’emarginazione di soggetti deboli della nostra società; sia perché rivela che esistono frange di facinorosi con i quali è sempre più difficile istituire un dialogo costruttivo; e sia ancora perché costituisce uno sfregio all’arte e alla cultura, peraltro di non piccola rilevanza economica.

Conoscendo il grande impegno che l’Assessorato alle Pari Opportunità sta profondendo nella diffusione di una cultura capace di valorizzare tutte le diversità tra le persone, invitiamo a prendere tutti i provvedimenti urgenti e necessari per fare giustizia dell’accaduto.


Comitato Provinciale Arcigay "Ottavio Mai" di Torino
Comitato Provinciale Arcigay "Figli della Luna" di Cuneo
Comitato Provinciale Arcigay "Nuovi Colori" di Verbania


  •