Arcigay Salerno. Work shop contro le discriminazioni

  

Arcigay ed Arcigay “Marcella Di Folco “ Salerno hanno organizzato presso la sede storica del Casino Sociale di Salerno, il work-shop “Discriminazioni e Reti Territoriali” nell’ambito del progetto Progress voluto daUNAR (Unità Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità) e che ha visto un’importante partecipazione e un dibattito approfondito sui temi delle discriminazioni di ogni genere e sorta.

L’iniziativa che rientra in un progetto più ampio attivato di livello europeo e che si prefigge di realizzare e sostenere sinergie sui territori tra enti, istituzioni e associazioni per favorire la lotta ad ogni forma di discriminazione.

 

In quest’ottica erano presenti ieri esponenti della politica e delle istituzioni, tra questi gli Assessori Dott. Ermanno Guerra e Dott. Gerardo Calabrese, il primo tornato in questi giorni alla delega alla Cultura, il secondo riconfermato nella nuova giunta con delega all’ambiente. Entrambi hanno confermato e sottolineato lo stretto rapporto di Arcigay Salerno con le istituzioni e la ferma volontà dell’amministrazione comunale di perseguire politiche di lotta alle discriminazioni e alle marginalità.

Nel suo saluto, la Dott.ssa Martina Castellana, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno, ha sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo che contribuiscono a rendere visibile il dramma di tanti ed a realizzare insieme modelli e proposte di cambiamento.

Età, disabilità, orientamento sessuale e identità di genere, razza, etnia e religione, sono solo alcuni aspetti di discriminazione che sono stati approfonditi da relatori nazionali e locali che hanno tenuto tutti a sottolineare le radici pregiudiziali e socio-culturali di ogni forma di emarginazione come l’urgenza di interventi normativi e socio-educativi in favore di quanti vivono il disagio dello stigma e della violenza.

 

La presenza di dirigenti della locale Azienda Sanitaria, Dott.ssa Maria Lanzara, Responsabile InformAIDS, Dott.ssa Alessandrina Gallo, Responsabile Servizi agli Stranieri non UE, Dott. Marcella Magurno, Responsabile Integrazione Socio-sanitaria è stato motivo di soddisfazione per la sensibilità e l’impegno dei servizi sul territorio a trovare sinergie e costruire reti di integrazione, di accoglienza, di lotta ad ogni forma di discriminazione.

La presenza del Presidente di ARCI Salerno, Dott. Giuseppe Cavaliere, e la relazione del Dott. Francesco Arcidiacono (ARCI Salerno) confermano la positiva collaborazione dentro la famiglia ARCI e la volontà di operare insieme per il bene comune e la diffusione di buone prassi.

 

Gli interventi del Prof. Vittorio Dini (Università di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche) e quello del Prof. M. Corsale (Università Suor Orsola Benicasa – Napoli) hanno alimentato il già diffuso dibattito apportato importanti contributi alla riflessione sociologica, politica e filosofica sul tema.

Soddisfatto dell’evento il Presidente di Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno,Ing. Antonello Sannino, che ha ribadito ”l’impegno del comitato provinciale a costruire e a dare continuità ad iniziative di civiltà e di lotta ad ogni forma di discriminazione, al di là di interessi privatistici o individualistici nella convinzione che ogni impegno può e deve essere pensato come rivolto al benessere e alla crescita di tutta la comunità. Eventi come questo sono certamente importanti sul piano politico e delle collaborazioni ma lo diventano ancor più quando, come in questo caso, danno vita ad interventi concreti, a intese reali e a progettualità rivolte a tutti i cittadini per la crescita della città e della provincia”.
Un forte richiamo alle responsabilità di ogni agenzia territoriale chiamata ad investire e ad impegnarsi per il benessere di ogni cittadino, chiamata ad uscire dal proprio individualismo ma anche a superare ogni alibi ed ogni diffidenza nella costruzione di reti solidali ed operative, è stato il senso dell’intervento delDott. Francesco Napoli, Responsabile Salute di Arcigay Salerno.”Le discriminazioni come la lotta e l’impegno contro di esse non può essere un fatto privato o un impegno individuale, ma deve diventare un fatto pubblico e deve essere percepito come un elemento di civiltà a prescindere da chi è la vittima. L’evento di oggi ci apre a nuove strategie ma anche ci richiama a nuove e più forti responsabilità. Chi si chiama fuori da questo processo dovrà poi assumersene la responsabilità ” – a detto alla platea.

 

La presenza del Dott. Rosario Murdica, Responsabile Progetti della Segreteria Nazionale Arcigay, del di Dott. Marco Boemi, Dirigente UNAR, hanno testimoniato l’interesse nazionale alla città di Salerno sempre più percepita come città in grande espansione, città solidale, città pilota per ogni forma di esperienza che punti alla crescita sociale e culturale della comunità.

 

Il workshop  è stato strutturato in due sessioni, cosi come da programma, per trattare i cinque ambiti delle discriminazioni: orientamento sessuale, razza-etnia, disabilità, religione ed opinioni personali, età.

 

SESSIONE 1:  Aspetti giuridici, tutela dei rifugiati e richiedenti asilo e discriminazioni su base etnica, razziale, religiosa e per età

 

“Profili normativi e sociali in materia di contrasto delle discriminazioni e dell’omofobia”, Dimitri Lioi – ARCIGAY
“Discriminazione su base etnico-razziale e religiosa”, Pierluigi Umbriano – ENAR
“Tutela dei rifugiati e richiedenti asilo; l’asilo politico in Italia: luci e ombre”, Francesco Arcidiacono

 

SESSIONE 2: Discriminazioni per disabilità, identità di genere e orientamento sessuale

“Disabilità, diritti, pregiudizi e discriminazioni”, Matteo Schianchi – FISH
“Transformazioni”. Un approccio creativo alle rappresentazioni dell’identità di genere in una prospettiva mitologica , storica ed etnologica”, Francesca Naldoni, Leila Pereira Daianis – LIBELLULA e Morena Rapolla.
“Un punto di vista plurale sulla discriminazione: generazioni a confronto”, Antonella Guglielmi – ACLI

 

 

Il work.shop è stato quindi un momento importante di riflessione e di scambio reciproco ma anche un punto di partenza importante per interventi concreti che si andranno a realizzare nei prossimi mesi.

Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno ribadisce quindi, ancora una volta, lo spirito di collaborazione, di apertura e di impegno per tutta la collettività, come la determinazione ad essere promotrice di interventi concreti che siano volti alla realizzazione di una società più giusta, più serena, più libera per tutti.

 

 

 

Ing. Antonello Sannino

 

Presidente Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno

Dott. Francesco Napoli
Resp. Salute Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno

 


  •