Il Comune di Bergamo ha aderito alla giornata contro l’omofobia

  

di Luca Pandini, presidente Arcigay Bergamo
Il Consiglio Comunale di Bergamo ha approvato un ordine del giorno che prevede l’adesione della città alla giornata internazionale contro l’omofobia. Per il 17 maggio prossimo il comune organizzerà sia momenti ci commemorazione simbolica, come l’illuminazione di Porta San Giacomo con i colori rainbow, sia programmatici, come l’apertura di un tavolo formato presso l’assessorato alle pari opportunità tra capigruppo consigliari e le associazioni LGBT presenti sul territorio per portare alla discussione in Consiglio la discussione di un programma per il controsto dell’omofobia.

Arcigay Bergamo Cives esprime la propria gratitudine per la sensibilità e per il lavoro di mediazione compiuto dai capigruppo sia della maggioranza di centro-destra che della minoranza di centro-sinistra.

Ricordiamo specialmente dai Consiglieri: Vertova, estensore dell’odg, Gandi, Carnovali, Tognon, Ghisalberti, Zenoni, Grossi, Bruni, Angeloni, Paganoni, con i quali ci siam rivolti per dar corpo a questa iniziativa; abbiamo anche apprezzato fortemente il sostegno proveniente dai banchi della destra con le iniziative di De Rosa e Ribolla e le parole nette ed avanzate di Petralia.

L’apertura della maggioranza verso il contrasto dell’omofobia merita di essere sottolineato, perchè arriva dopo un lavoro di dialogo che è partito l’anno scorso a Pavia con l’incontro tra Arcigay Pavia e Bergamo con i partiti di centro destra, cosa che è stata più volte citata dai consiglieri De Rosa e Ribolla nel corso del dibattito e che ha portato dei frutti.


  •