Europride: il saluto del sindaco di Bologna Virginio Merola

  

Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, ringrazia Il sindaco di Bologna Virginio Merola per aver risposto all’appello del Comitato organizzatore Europride ai neosindaci perchè esprimessero la loro vicinanza alla manifestazione dell’orgoglio lgbt e alle rivendicazioni di gay, lesbiche e trans. Merola ha fatto pervenire all’organizzazione questo messaggio:

Ai promotori e ai partecipanti all’Europride Roma 2011.

Care e cari,
La manifestazione che ha luogo oggi a Roma rappresenta un momento importante della lotta per i diritti civili di lesbiche, gay, bisessuali e transgender in Europa.
La comunità LGBT italiana che ha organizzato e che ospita l’evento di oggi gode di minori tutele giuridiche che nella gran parte degli altri Paesi europei. La presenza a Roma di rappresentanze LGBT del resto d’Europa rappresenta una ulteriore richiesta che questa anomalia sia sanata con l’impegno di tutti.
Io mi auguro che al più presto il Parlamento italiano approvi una buona legge contro l’omofobia e la transfobia e una legge che riconosca l’uguaglianza di diritti e dignità delle coppie dello stesso sesso, come chiesto al Parlamento dalla Corte Costituzionale. Da Sindaco, farò la mia parte , secondo le mie competenze, perché questo avvenga.
Ma questa è anche una festa, dei diritti e della visibilità : perciò vi auguro di vivere questo giorno con gioia e con l’orgoglio di essere una parte importante e preziosa di questo nostro Paese. Buon Pride a tutte e a tutti!

Virginio Merola
Sindaco di Bologna

Arcigay auspica che all’appello del sindaco di Bologna si aggiunga quello dei sindaci di altre città italiane.


  •