Livorno. Incontro: “Opus gay. La Chiesa cattolica e le persone omosessuali”

  

Cosa succede quando una persona cattolica si scopre omosessuale? Quali risposte e quale accoglienza trova nella sua chiesa? Con quali difficoltà e silenzi imbarazzati si scontra?

A queste domande, quanto mai attuali, cercherà di rispondere la presentazione del libro-inchiesta ‘Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità’(ed. Newton Compton, 2010) della giornalista Ilaria Donatio, che avrà luogo a Livorno venerdì 8 luglio 2011, alle 21.00, nella sala conferenze della Circoscrizione 1 in Piazza Saragat 1.

Un incontro a più voci in cui partendo dalle numerose testimonianze di lesbiche, gay, sacerdoti e teologi, raccolte nelle 240 pagine di “Opus gay” si parlerà di omofobia e Chiesa cattolica, del ruolo degli omosessuali tra i credenti, della teologia e della morale sessuale cattolica ma sopratutto si cercherà di capire cosa succede quando nella Chiesa si accolgono concretamente le persone omosessuali come accade da alcuni anni, con una apposita pastorale inclusiva, nella Diocesi di Torino, di Parma, Cremona e Crema.

Esempi ‘importanti’ di come l’intransigenza della Chiesa, filtrata attraverso il calore umano di molti dei suoi ministri, si può trasformare in comprensione, condivisione e cammino reciproco.

Perché, come ricorda Ilaria Donatio, «La Chiesa, … , è tante cose insieme. Soprattutto, non è quell’edificio monolitico che leggendo i documenti ufficiali pare essere» ma «quanto tempo passerà prima che diventi quella ‘spiaggia dolcissima per tutti gli esclusi’ per cui don Tonino Bello ha speso tutta la propria vita?».

Interverranno all’incontro Ilaria Donatio, autrice del libro, don Andrea Bigalli redattore della rivista “Testimonianze” e una giovane aderente di Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali di Firenze, che porterà una sua testimonianza.

L’iniziativa è organizzata dall’Arcigay di Livorno, in collaborazione con i gruppi di cristiani omosessuali Kairos di Firenze ed il Ponte di Pisa, del Punto Pace Pax Christi di Firenze e di Gionata.org, il Progetto in rete su fede e omosessualità.

8 luglio 2011 – ore 21

Opus gay. La Chiesa cattolica e le persone omosessuali

Circoscrizione 1, Piazza Saragat 1 Livorno


  •