Breccia di Porta Pia: l’adesione di Arcigay alle commemorazioni

  

141° Anniversario della presa di Porta Pia

150° anniversario dell’Unità d’Italia

XX Settembre 1870 – XX Settembre 2011

Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 14,30, con lo slogan: “Privilegi vaticani? Diamoci un taglio!” partirà da Porta Pia un corteo (pacifico e colorato) promosso da diverse Associazioni che si battono per la laicità.

Maggiori info:  http://www.radicali.it/primopiano/20110914/mobilitazione-laica-una-nuova-breccia-un-altro-xx-settembre-di-lotta

Martedì 20 Settembre 2011, a partire dalle ore 16,30, presso la Breccia di Porta Pia, si svolgerà la vera commemorazione della Liberazione di Roma dal potere temporale dello Stato teocratico pontificio.  Per la laicità e la libertà, contro ogni forma di  fondamentalismo ideologico e religioso.

Dopo aver assistito tre anni fa a Porta Pia alla commemorazione clerical-revisionista degli zuavi pontifici, mercenari al soldo del Papa-Re, che il XX Settembre 1870 assassinarono 49 bersaglieri e dopo che lo scorso anno si è svolta la cerimonia “Dalla ‘presa di Roma’ alla resa  al Vaticano”,  continua la nostra iniziativa politica per contrastare il grave tentativo di revisionismo storico che cancella i valori del Risorgimento ed esalta una concezione politica clerical-nazionalista.

Invitiamo le Associazioni, i movimenti, le forze politiche, i cittadini, che hanno a cuore i valori della laicità e delle libertà, e che si battono contro le ingerenze vaticane, a partecipare alla VERA COMMEMORAZIONE DI PORTA PIA che si svolgerà Martedì 20 settembre 2011 a partire dalle ore 16,30 sul luogo della Breccia (Corso d’Italia monumento ai caduti della Breccia).


  •