di CHIARA BURATTI
VIAREGGIO. Sarà assegnato oggi il premio giornalistico- letterario dedicato alla cultura migrante “Marenostrum”.
Alle 16,30 all’hotel Esplanade saranno premiati il giornalista e lo scrittore che più si sono dedicati ai problemi dei migranti nel nostro paese.
Il riconoscimento vuole ricordare il lavoro di tanti reporter e scrittori, ma anche associazioni e istituzioni, che dedicano tutto il tempo, o perlomeno la maggior parte, alle difficoltà in cui incorrono i migranti che arrivano in Italia, aiutandoli a convivere con la nostra cultura, la nostra religione e le nostre idee.
Il premio “Marenostrum”, giunto già alla sesta edizione, si propone, quindi, di attribuire un riconoscimento a chi ha dedicato la propria vita all’altro, al diverso, cercando di capirlo e trasmettendo a noi le sue emozioni e le sue paure. Si premieranno, quindi, in questo ambito, il miglior giornalista ed il miglior scrittore (per questo il concorso è definito “giornalistico-letterario”).
Ospite speciale della premiazione sarà Andrea Camilleri, che interverrà con un contributo video, oltre a Giovanni Maiolo per Rete Re.Co.Sol, al presidente dell’Associazione Puntocritico, Andrea Genovali, e al presidente del premio “Marenostrum”, Gino Barsella.
Sarà presente anche Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati politici, a cui è stato attribuito il premio “Solidarietà” per la sua dedizione e il suo impegno verso le comunità del Sud del mondo.
Verrà consegnato, inoltre, a Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, il premio “Tom Benetollo” in memoria di David Kato, assassinato il 21 gennaio probabilmente per il suo scomodo attivismo nella tutela dei diritti degli omosessuali.
Oggi il premio Marenostrum. Con Camilleri in video e la presenza di Patané, presidente di Arcigay
Questo articolo è stato scritto il 8 ottobre 2011.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili