Oggi il premio Marenostrum. Con Camilleri in video e la presenza di Patané, presidente di Arcigay

  

di CHIARA BURATTI
VIAREGGIO. Sarà assegnato oggi il premio giornalistico- letterario dedicato alla cultura migrante “Marenostrum”.
Alle 16,30 all’hotel Esplanade saranno premiati il giornalista e lo scrittore che più si sono dedicati ai problemi dei migranti nel nostro paese.
Il riconoscimento vuole ricordare il lavoro di tanti reporter e scrittori, ma anche associazioni e istituzioni, che dedicano tutto il tempo, o perlomeno la maggior parte, alle difficoltà in cui incorrono i migranti che arrivano in Italia, aiutandoli a convivere con la nostra cultura, la nostra religione e le nostre idee.
Il premio “Marenostrum”, giunto già alla sesta edizione, si propone, quindi, di attribuire un riconoscimento a chi ha dedicato la propria vita all’altro, al diverso, cercando di capirlo e trasmettendo a noi le sue emozioni e le sue paure. Si premieranno, quindi, in questo ambito, il miglior giornalista ed il miglior scrittore (per questo il concorso è definito “giornalistico-letterario”).
Ospite speciale della premiazione sarà Andrea Camilleri, che interverrà con un contributo video, oltre a Giovanni Maiolo per Rete Re.Co.Sol, al presidente dell’Associazione Puntocritico, Andrea Genovali, e al presidente del premio “Marenostrum”, Gino Barsella.
Sarà presente anche Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati politici, a cui è stato attribuito il premio “Solidarietà” per la sua dedizione e il suo impegno verso le comunità del Sud del mondo.
Verrà consegnato, inoltre, a Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, il premio “Tom Benetollo” in memoria di David Kato, assassinato il 21 gennaio probabilmente per il suo scomodo attivismo nella tutela dei diritti degli omosessuali.


  •