Arcigay. Al via il Task Force Management

  

IL PROGETTO

L’iniziativa “T.S.M. (Task Force Management – aspetti contabili e fiscali nella promozione sociale)” è un’azione formativa di Arcigay (annualità 2011-2012) – finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. d., legge 7 dicembre 2000 n. 383, anno finanziario 2010 – dedicata alle tematiche fiscali e gestionali previste all’interno dell’iniziativa/progetto.
Obiettivo di questo progetto è quello di formare un gruppo di volontari che, alla fine degli incontri formativi, saranno in grado di fornire supporto e assistenza dal punto di vista civilistico, legale e fiscale ai comitati provinciali di Arcigay.

Sempre più spesso, gli operatori del settore sono chiamati a dotarsi di strumenti precisi, volti a fornire maggiori chiarezza e trasparenza sulla gestione dell’Ente non Profit amministrato, oppure sono spinti verso un percorso di continuo aggiornamento che fornisca loro quel bagaglio culturale necessario alla corretta applicazione delle normative civilistiche, e soprattutto di quelle fiscali. Da qui nasce dunque l’esigenza di fornire quegli strumenti e quella conoscenza utili ad affrontare le necessità cui devono provvedere ogni giorno gli operatori del volontariato.
Si è pensato, quindi, di avviare un corso di formazione all’interno del quale si vuole formare un gruppo di volontari che, alla fine del percorso formativo, saranno capaci di padroneggiare quegli strumenti e quelle conoscenze utili per poter beneficiare delle agevolazioni previste e evitare di incorrere in gravose sanzioni o di imbattersi in contenziosi, dispendiosi sotto ogni punto di vista, con gli Uffici preposti.
L’iniziativa “T.S.M.” mette al centro dello sviluppo dell’Associazione l’azione formativa, con la convinzione che la motivazione e l’entusiasmo vadano integrati con competenze tecniche e professionali che possano essere condivise nella formazione in aula.


SPAZI E TEMPI DEI LABORATORI

Lab 1 @ UDINE, 28-29 gennaio 2012
Tematiche: aspetti fiscali del terzo settore – benefici e adempimenti.

Lab 2 @ SALERNO, 25-26 febbraio 2012
Tematiche: elementi di organizzazione, gestione e sistemi di controllo nel terzo settore e del marketing sociale.

Lab 3 @ LAMEZIA TERME, 24-25 marzo 2012
Tematiche: fondamenti di contabilità e al bilancio sociale e alle relative norme di redazione

OBIETTIVI
– dotare i destinatari di validi strumenti di monitoraggio in modo di individuare gli eventuali punti di criticità esistenti all’interno dei comitati;
– accertare la reale rispondenza tra le regole previste (norme, prassi, etc) e la pratica consolidata all’interno dell’organizzazione;
– fornire strumenti per eliminare tutti quegli aspetti che dovessero eventualmente essere in contrasto con le norme civilistiche, fiscali e contabili vigenti;
– promuovere la costruzione della rete tra operatori/trici e persone in modo da favorire la condivisione di esperienze e informazioni.

METODOLOGIE
Sono utilizzate attività di educazione non formale che mettono in gioco la sfera cognitiva, ma anche quella emotiva, alternate a lezione frontale sui contenuti e molte occasioni di condivisione guidata per mettere in rete le esperienze. La formula del laboratorio è inoltre residenziale per favorire lo scambio di competenze e la conoscenza reciproca nei momenti informali.

DESTINATARI
Il laboratorio è rivolto a socie e soci Arcigay che già operano nei Comitati con prevalenti ruoli di gestione amministrativa-contabile.

ISCRIZIONI
La scadenza delle iscrizioni è prevista per:

Lab 1 @ UDINE, 28-29 gennaio 2012 > Scadenza iscrizioni: venerdì 20 gennaio.

Lab 2 @ SALERNO, 25-26 febbraio 2012 > Scadenza iscrizioni: venerdì 17 febbraio.

Lab 3 @ LAMEZIA TERME, 24-25 marzo 2012 > Scadenza iscrizioni: venerdì 16 marzo.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione, accompagnato da una lettera di sostegno del proprio Comitato di appartenenza, firmata dal presidente del Comitato stesso.
Sarà possibile assicurare la partecipazione completamente finanziata di una persona per ogni Comitato provinciale. Una seconda persona può iscriversi al laboratorio come riserva.
Se alla data di scadenza delle iscrizioni non è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, le riserve saranno integrate nel gruppo di partecipazione.

COSTI
Vitto e alloggio saranno offerti gratuitamente a tutti i partecipanti.
Le spese di viaggio saranno rimborsate ai partecipanti che ne faranno richiesta in presentazione delle pezze giustificative d’appoggio della somma effettivamente pagata. Ai partecipanti si richiede di organizzare il proprio viaggio nel modo più economico (sconti per studenti, giovani, offerte speciali, etc.).
Ogni spesa di viaggio per la quale si chiede rimborso dovrà essere preventivamente approvata da Arcigay.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento nazionale sui Rimborsi Spese.

REFERENTI
Responsabile del progetto
Ariberto Vergnani

Antonio Piras
Supporto logistica e amministrazione


  •