Libro per l’infanzia sulle nuove famiglie in regalo a sindaco e biblioteche.

  

Trenta copie di Piccolo Uovo, il libro illustrato da Altan che racconta ai più piccoli i tanti modi di essere famiglia al giorno d’oggi e che ha incendiato gli animi della destra lombarda, in regalo alle biblioteche per l’infanzia della città di Bologna. “E’ un libro che parla con semplicità e delicatezza di sentimenti, relazioni e affettività. A mia figlia è piaciuto. Anche i bimbi che hanno due mamme o due papà hanno bisogno, esattamente come tutti i bambini, di veder raccontata e rappresentata la loro famiglia e di rispecchiarsi nei libri e nelle favole. Ritrovare la propria esperienza in quello che leggono, o che gli viene letto e un giorno potranno leggere da soli“ dice Ilaria Trivellato del Comitato Bologna Pride 2012, che riunisce le associazioni Lgbt (lesbiche, gay, bisex e transessuali) impegnate ad organizzare la manifestazione nazionale del prossimo 9 giugno in città.
Il libro viene presentato oggi in Salaborsa dalla stessa autrice Francesca Pardi (h 11 incontro, h 17:15 laboratori per bambini). Nei prossimi giorni Il Comitato Pride ne regalerà alcune copie al sindaco, Virginio Merola, agli assessori a scuola e welfare, Marilena Pillati e Amelia Frascaroli, al presidente della Consulta delle famiglie, Fulvio Ramponi, e ai capigruppo del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio. Altre copie saranno invece donate alle sezioni per l’infanzia delle biblioteche di quartiere e agli “spazi lettura” cittadini per bambini fino ai 10 anni. Un elenco è disponibile sul sito del comune al link:
www.comune.bologna.it/media/files/depliant_52692__spazi_lettura_2011_low.pdf.
Piccolo Uovo (Lo Stampatello, 28 pagine, 11.90 euro) racconta la storia di un ovetto che non sa in che famiglia nascere e per questo decide di fare un viaggio alla scoperta dei tanti tipi di famiglie esistenti: tradizionale, allargata, monogenitoriale, adottiva, ricomposta, omogenitoriale.