Arcigay Bergamo. Percorso formativo sul diritto d’asilo e protezione internazionale per migranti LGBT

  

Sempre più persone appartenenti alla comunità LGBT mondiale sono costrette a lasciare il proprio Paese di origine per fuggire a persecuzioni di stampo omofobo, scegliendo l’Italia come paese di adozione per chiedere asilo politico.

Di fronte alle richieste costanti da parte di immigrati, due persone appartenenti al comitato di Arcigay Bergamo CIVES hanno sviluppato competenze specifiche ed esperienze significative in questo campo.

Arcigay Bergamo CIVES ha quindi deciso di organizzare “MIGRA LGBT – Percorso di formazione sulla richiesta di protezione internazionale per orientamento sessuale”, un percorso di due incontri con l’obiettivo principale di diffondere le conoscenze maturate in questo campo, offrendo ai partecipanti gli strumenti utili per saper comprendere e valutare il singolo caso, così da poter essere in grado di affiancare il richiedente durante il percorso per l’ottenimento del permesso di soggiorno ed asilo politico.

A questo percorso parteciperanno rappresentati provenienti da Amnesty International, Arci, CGIL, CISL Bergamo, Cooperativa Ruah e Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT e UIL insieme a Giorgio Dell’Amico, Referente nazionale “Immigrazione ed Asilo” all’interno di Arcigay Nazionale.

Il primo incontro di terrà sabato 16 marzo presso la sede UIL di Bergamo, via San Bernardino 72/E, dalle 10:30 alle 16:30, mentre il secondo incontro si terrà sabato 6 aprile, presso il Salone Scarpellini all’interno della sede CISL di Bergamo, via Carnovali 88/A, dalle 10:30 alle 16:30. Ulteriori informazioni all’indirizzo [email protected] o al numero 320 577 75 17.


  •