Cuneo. Stiamo… con tè – “Videogaymes, i giochi elettronici e l’universo LGBTQ”

  

Domenica 24 Marzo dalle ore 16,30 alle 19

un nuovo incontro dell’Arcigaycuneo, in via Amedeo Rossi 12/b sul tema “Videogaymes, i giochi elettronici e l’universo LGBTQ”.

Luca de Santis – Videogaymes

Prendendo spunto dal recente libro di Luca de Santis su Videogaymes esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi.

L’autore spiega come la presenza (o assenza) di elementi queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame abbia seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. Secondo de Santis, lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea. Tra picchiaduro, avventure e sparatutto, Videogaymes invita il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie. Nelle pagine di Videogaymes, il gioco di ruolo si trasforma nel gioco dei ruoli e delle identità sessuali. La prefazione è di Matteo Bittanti.

http://www.ludologica.com/2012/06/libro-luca-de-santis-videogaymes-omosessualita-nei-videogiochi-tra-rappresentazione-e-simulazione-19.html

Fra dolci e un thé caldo si potrà dialogare e confrontarsi su questo aspetto della cultura LGBTQ.

Ingresso libero


  •