Arcigay-CGIL. Bergamo, apre mercoledì lo Sportello Nuovi Diritti

Conferenza stampa 13 aprile, ore 18.30, Borgo Santa Caterina 60, a Bergamo.

TOOLBOX

Apre mercoledì lo Sportello Nuovi Diritti

Con Vera Lamonica della segreteria nazionale CGIL e col presidente nazionale di Arcigay Paolo Patané sarà inaugurato il nuovo servizio contro le discriminazioni di gay, lesbiche e trans nei luoghi di lavoro

“Meno opportunità lavorative, maggiore rischio di discriminazione in ufficio, in fabbrica, nei diversi luoghi di lavoro, più difficoltà ad essere assunti rispetto a quelle già gravi diffuse in tempo di crisi”: così Francesca Seghezzi, responsabile del settore delle politiche giovanili ed in particolare del progetto Toolbox per conto della CGIL di Bergamo, spiega quali siano gli ostacoli specifici dei lavoratori e delle lavoratrici gay, lesbiche e transessuali.

Il sindacato ha deciso di attivare un punto di riferimento informativo e di tutela delle persone omosessuali contro le discriminazioni subite nei luoghi di lavoro e lo farà con lo “Sportello Nuovi Diritti” che sarà inaugurato mercoledì prossimo, 13 aprile, negli spazi di Toolbox, la sede under 35 della CGIL in Borgo Santa Caterina n. 60 a Bergamo.

“Coniugando l’esperienza della CGIL nella difesa dei diritti dei lavoratori con l’associazionismo sociale del mondo GLT, abbiamo deciso di avviare questo sportello sperimentale per prevenire e contrastare quelle che sono le discriminazioni magari non conclamate, poco denunciate, ma che è necessario vengano riconosciute come tali” prosegue Francesca Seghezzi. “Non si tratterà solo di procedere attraverso lo strumento della vertenzialità, ma puntiamo molto proprio sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

“La natura innovativa dello sportello permetterà di sperimentare il concreto disagio delle persone lgbt rispetto ad uno dei meccanismi in cui si gioca la partita decisiva per l’uguaglianza, ovvero il lavoro. L’inaugurazione di questo servizio è testimonianza del rafforzarsi delle sinergie tra Arcigay e CGIL con alla base la volontà comune di agganciare i temi dei diritti civili e quelli dei diritti sociali e ricomporli in un unico dibattito sull’uguaglianza” ha spiegato Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay.

L’inaugurazione (con conferenza stampa) è prevista per le ore 18.30 di mercoledì prossimo e vedrà la partecipazione di:

Vera Lamonica della segreteria nazionale della CGIL

Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay

Stafano Pieralli Arcigay Welfare

Daniela Tomasino di Arcigay Palermo

Francesca Seghezzi, responsabile delle politiche giovanili per la CGIL di Bergamo

Cos’è Toolbox

È la sede della CGYL in versione young a Bergamo, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo di un anno fa, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina n. 60. L’apertura era stata preceduta da una campagna di promozione “avvolta nel mistero”: a metà marzo 2010 gruppi di studenti avevano distribuito anonimamente, cioè senza loghi del sindacato o tracce che potessero ricondurre alla CGIL, cubi colorati di cartoncino, stile gadgets, in locali e fuori da luoghi frequentati dai ragazzi. Sabato 13 marzo e domenica 14 marzo 2010, inoltre, un grande cubo (2 metri x 2) su rotelle era stato fatto circolare per le vie del centro città. Il filmato del cubo misterioso è su YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=kFg7v92mEAY Il cubo ha anche un suo profilo su Facebook: il Cubetto Toolbox con centinaia di “amici”.

Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; di intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati.

Toolbox è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al sabato in Borgo Santa Caterina n.60 (dalle 15.00 alle 20.00, venerdì e sabato fino alle 23.00). Contatti: [email protected]

Facebook: Il cubetto Toolbox Tel. 035 217843