Arcigay entra nel Forum Nazionale del Terzo Settore

Il 28 giugno sorso, l’Assemblea Nazionale del Forum del Terzo Settore ha ammesso Arcigay tra le associazioni aderenti.

“E’ con soddisfazione che annuncio l’ingresso dell’associazione nel Forum del terzo settore” spiega Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay.

“Il forum rappresenta oltre 100 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello che operano negli ambiti del non profit, e ha dimostrato una formidabile capacità di elaborazione e confronto sui temi dei diritti civili, dei diritti sociali, della legalità e del lavoro”, continua Patanè.

“Per Arcigay l’essere coinvolta nel dibattito del mondo di terzo settore, e coinvolgere il terzo settore sulle tematiche lgbt, è un’opportunità senza precedenti, anche rispetto alla riflessione sui meccanismi di solidarietà, sussidiarietà e welfare e nello sviluppo di sinergie, reti e modelli di azione”.

Stefano Pieralli, responsabile Welfare di Arcigay, aggiunge “La presenza nel forum risponde alla necessità di lavorare in rete e costruire alleanze, modelli di azione e proposte con diversi attori che operano nel sociale, sulla base delle trasformazioni socio-economica in corso nel Paese.

L’ingresso nel forum fa di Arcigay una associazione che porta finalmente la specificità lgbt in tutti i settori del welfare, ed è, a mio parere, un passaggio storico nell’interlocuzione con tutto l’universo delle associazioni che lavorano sul campo e producono servizi”.