Arcigay Friuli. Presentata legge regionale antidiscriminazione

  

Dopo la causa al TAR contro la Regione Friuli Venezia Giulia, al via gli incontri di Arcigay con i candidati alla Presidenza della Regione.

ARCIGAY FRIULI PRESENTA UNA LEGGE REGIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE

La bozza di legge, sul modello delle più avanzate in Italia, verrà sottoposta all’attenzione dei principali candidati alla Presidenza della Regione ai quali verrà chiesto un impegno pubblico e concreto.

Mercoledì 10, il testo di legge verrà consegnato al Presidente uscente Renzo Tondo in un incontro a Udine con la delegazione di Arcigay e Arcilesbica del Friuli Venezia Giulia

Primo dei tre incontri previsti: stasera, Lunedì 8 aprile, ore 20,30 al Caffè Caucigh, Arcigay Friuli incontra Saverio Galluccio di M5S.

E rispondono al confronto con l’associazone gay anche i candidati sindaco di Udine: Martedì 9 l’incontro pubblico di Arcigay con il Sindaco uscente Furio Honsell, alle ore 16,30 presso La Feltrinelli;
Giovedì 10, incontro privato con il candidato del centrodestra Adriano Ioan.

Arcigay Friuli questa volta fa sul serio. Dopo la causa contro la Regione per il caso di discriminazione della coppia gay pordenonese alla quale è stato negato il contributo prima casa, ora Arcigay presenta una bozza di legge regionale contro la discriminazione su orientamento sessuale e per il contrasto all’omo/transfobia.

Giacomo Deperu, Presidente Arcigay Friuli:”È un atto concreto che porterà la nostra Regione ad essere fra le più avanzate in Italia in materia di diritti civili. Ci sembra un gesto dovuto onorare la civiltà del Friuli”. Un atto che si completerà con la richiesta di adesione alla Rete Nazionale delle Istituzioni contro le Discriminazioni – RE.A.DY, alla quale hanno già aderito il Comune di Udine e Trieste e la provincia di Gorizia.

Una bozza che tocca alcuni punti salienti, soprattutto in tema di prevenzione e monitoraggio:”Chiediamo un tavolo permanente – prosegue Deperu – presso la Commissione Pari Opportunità della Regione che vigili sui casi di omofobia e transfobia e si adoperi con politiche attive a sostegno delle persone omosessuali e transessuali e sul tema di sensibilizzazione e prevenzione, presso gli uffici pubblici, le strutture sanitarie, le scuole”.

Il primo a confrontarsi con questa richiesta sarà Saverio Galluccio del MoVimento 5 Stelle che proprio ieri ha dato il suo sostegno pubblico alla battaglia di Arcigay Friuli contro la Regione e che proprio stasera, Lunedì 8 aprile, incontrerà Arcigay e Arcilesbica alle 20,30 in un dibattito pubblico presso il Caffè Caucigh di Udine.

Mercoledì 10, invece, sarà la volta del Presidente uscente Tondo che incontrerà la delegazione di Arcigay e Arcilesbica del Friuli Venezia Giulia a Udine, presso il proprio comitato eletorale alle ore 12,00.

Concluderà il ciclo di incontri l’On. Debora Serracchiani, che ha espresso il suo sostegno ad Arcigay Friuli con un comunicato pubblico, Lunedì 15 aprile alle 20,45 preso la Sala Degan della Biblioteca Civica di PORDENONE, città dalla quale parte questa iniziativa di sostegno alla coppia gay discriminata e che entrerà nella storia dei diritti civili del Friuli VG.


  •