Arcigay Milano: Dibattito sia all’altezza di una città europea

  

Ieri una nutrita partecipazione della comunità lgbt ha assistito con attenzione alla seduta del Consiglio Comunale durante la quale è iniziata la discussione sulla delibera sul Registro delle Unioni Civili.
Vogliamo ringraziare il Sindaco per non essersi allontanato dall’aula per tutto il pomeriggio e aver assistito alla discussione in modo partecipato, gli Assessori presenti e vogliamo ringraziare tutti i Consiglieri comunali per il livello del dibattimento e l’attenzione verso i cittadini in sala.
Non è il momento per polemizzare su alcuni scivoloni linguistici e culturali che rimangono un dettaglio rispetto alla bella pagina di ieri.
Marco Mori presidente del CIG Arcigay Milano dichiara:
“Sono curioso di vedere gli emendamenti che saranno proposti e cosa passerà. Emerge chiaramente come l’assenza di una legge nazionale faccia interpretare Costituzione, norme e sentenze di Corte Costituzionale e Cassazione sulla base di argomentazioni sia a favore, sia contro il riconoscimento di diritti per le coppie omosessuali. Noi siamo sicuri della nostra interpretazione, rafforzata dall’evoluzione del diritto negli altri paesi e soprattutto dal buon senso e dalla realtà che ci circonda. Chiediamo alla maggioranza di andare avanti e approvare il Registro, questa delibera è il punto di partenza per la Milano dei diritti e per una rinnovata stagione di diritti sociali che viaggiano assieme al progresso economico. Noi saremo sempre qui a fare la nostra parte, a chiedere e infondere coraggio ad ogni tentennamento e difficoltà della politica.”


  •