Ferrara a Roma per Europride

Sabato 11 giugno a Roma si svolgerà la manifestazione più importante dell’anno per la rivendicazione dei diritti per le persone gay, lesbiche e trans, un Pride che avrà una portata internazionale, poiché Roma è stata scelta come sede per l’Europride.

In un’Europa in cui l’omofobia viene punita con pene severissime e la pubblica riprovazione, un’Europa in cui due donne o due uomini possono tranquillamente sposarsi o unirsi civilmente, l’Italia rappresenta una anomalia, una stranezza incomprensibile e sempre meno accettabile.
Per questo motivo a Roma sabato prossimo sfileranno in corteo centinaia di migliaia di gay, lesbiche e trans, ma anche tantissimi eterosessuali, famiglie, bambini, in un corteo che sarà allo stesso tempo un momento di rivendicazione e una festa, diritti e colori, musica e riflessione.

Dalla Stazione Termini al Circomassimo, passando per le strade più belle del centro storico della capitale, urleremo ancora una volta la nostra indignazione per un paese che non riesce a capire che la dignità delle persone passa anche attraverso leggi giuste e uguali per tutti, protesteremo sotto i palazzi del potere, popolati da politici patologicamente omofobi, disattenti, indifferenti, impauriti o incapaci di essere all’altezza di un paese civile e democratico.

Sabato gli occhi dell’Europa saranno puntati su Roma, sulle nostre rivendicazioni, sui nostri diritti negati, sarà un evento spettacolare, impreziosito da un finale a sorpresa che la più celebre cantante del mondo ha voluto regalarci. Al comizio finale parteciperà infatti Lady GaGa, icona indiscussa della musica pop-dance e paladina da sempre dei diritti delle persone omosessuali.

Da Ferrara Circomassimo Arcigay e Arcilesbica organizza un pullman al costo di 30 euro con partenza il sabato mattina e ritorno la domenica notte. Per chi volesse prenotare gli ultimissimi posti ancora liberi basta mandare un’e-mail a [email protected].

Flavio Romani – Patrizia Turchi
Presidenti Circomassimo Arcigay e Arcilesbica – Ferrara