CGIL ed Associazioni LGBT napoletane per la Giornata della Memoria

Le associazioni LGBT napoletane I-ken,Arcigay Napoli, Arcilesbica e ATN insieme alla CGILCampania e  alla Camera del Lavoro di Napoli, hanno posto questa mattina, una corona di tulipani rosa sotto la targa, affissa all’ingresso della sede della CGIL in via Torino a Napoli, per ricordare le vittime delle persecuzioni sugli omosessuali. “La commemorazione di questa giornata, in memoria dello sterminio e delle persecuzioni che hanno  subito, a causa  delle leggi razziali il popolo ebraico, la popolazione dei Rom e dei Sinti, i portatori di disabilità , gli omosessuali e transessuali – dichiara il segretario generale della Camera del lavoro di Napoli, Federico Libertino – rappresenta per noi l’impegno a far vivere, senza distinzione di razza, sesso e orientamento politico, i valori di solidarietà e dignità di ognuno”. “Questa giornata che ricordiamo insieme alle associazioni Lgbt del territorio, innanzi alla targa che abbiamo deposto l’anno scorso proprio per ricordare l’omocausto – sottolineano in una nota le segreterie Cgil Campania e Napoli – vuole essere per tutti, l’invito a costruire insieme una società migliore che rigetti e contrasti l’indifferenza e ogni fenomeno di discriminazione”.

“L’iniziativa di oggi – dichiarano Alessandro Calemme, vicepresidente dell’associazione I-ken Napoli e Antonello Sannino, presidente del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli – fa parte  dell’importante collaborazione  che esiste tra le associazioni lgbt partenopee e la Cgil con cui condivideremo altre iniziative nei prossimi mesi”. “La Giornata della Memoria quest’anno-continuano i rappresentanti delle associazioni LGBT- coincide pressappoco con la decisione della Duma Russa di estendere a tutto il loro territorio nazionale, una legge che punisce la propaganda  omosessuale, vietando di fatto qualsiasi espressione pubblica sulla situazione degli omosessuali stessi”.

Napoli, 28 gennaio 2013

Cgil Napoli, Cgil Campania; I-Ken, Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli ed ATN